Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Amici (M5S): 'Nuovi inquinanti nelle ceramiche. E Arpae non si adegua'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ritengo che il M5S abbia smarrito, per la neglittudine di qualcuno, chi oggi dovrebbe essere al mio posto come candidato consigliere regionale'


Amici (M5S): 'Nuovi inquinanti nelle ceramiche. E Arpae non si adegua'

“La produzione industriale di ceramiche nei poli industriali del comprensorio di Scandiano, Casalgrande Sassuolo, Fiorano, Castelvetro, di Finale Emilia, di Borgotaro, di Faenza si sta innovando e sta progressivamente applicando al processo produttivo la tecnologia della smaltatura a getto di inchiostro” – così il candidato alla assemblea regionale per il M5S Giuseppe Amici.
“Tale tecnologia innovativa porta un vantaggio competitivo agli industriali declinabile con maggiori introiti economici, ma ha anche delle pericolose ripercussioni ambientali con una serie di innovativi inquinanti, che potrebbero anche agire sulla salute di chi si espone ad essi”.

“Si tratta di composti che vanno sotto il nome di Formaldeide, Acroleina, Diossilani. La stessa Società Ceramica Italiana, lo ammette in un convegno tenuto a Sassuolo nel 2018 dal titolo 'Emissioni-Odori nella produzione delle piastrelle ceramiche'. Di cui riporto alcune slide esemplificative”.



“Ricevo diverse segnalazioni di cittadini, del comparto ceramico,  ed io stesso ne sono testimone, di un odore acre simile a quello che si percepisce quando un motore elettrico si surriscalda, e fa un caratteristico odore di plastica bruciata. E a quanto si legge in queste slide, non si può certo stare tranquilli - continua Amici -. Arpae rispetto a questi inquinanti non sembra nemmeno adeguarsi alle migliori tecnologie e procedure disponibili. Stando a questa ulteriore slide”


“E’ quindi necessario che si agisca sull’ente regionale Arpae perché si doti delle migliori ed efficaci metodologiche di laboratorio, di modo che si abbia un quadro veritiero e completo del problema che sta assumendo proporzioni rilevanti. Inoltre è necessario che la Regione adotti misure che obblighino i produttori a istallare soluzioni al ben noto problema degli inquinanti che emettono in atmosfera”.
Amici poi, rende merito a chi per tanti anni ha condotto queste battaglie ambientali nelle file del M5S.
“Voglio ricordare che questa battaglia ambientale, come quella per la Bretella Campogalliano Sassuolo, quella che ha originato lo studio sulla Tari e sulla alterazione dei dati di effettivo pattume riciclato, e tante altre, sono da ascrivere alla intelligenza e alla sensibilità del dottor Monfredini medico veterinario di Isde. La cui professionalità ha arricchito la discussione politica interna al M5S. Ritengo che il M5S abbia smarrito, per la neglittudine di qualcuno, chi oggi dovrebbe essere al mio posto come candidato consigliere regionale, a battersi su questi temi”.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Uninominali Emilia: passano Rando, De..
Il centrosinistra si conferma tra Modena e Bologna: battuti di misura Enrico Aimi e Giuseppe..
26 Settembre 2022 - 07:10
Ribaltone all'Uninominale Camera a ..
Il centro-destra strappa il seggio al centro sinistra. Il volto della vittoria anche qui è ..
26 Settembre 2022 - 05:48
'Grazie Italia': Giorgia Meloni ..
La leader di Fratelli d'Italia parla già da premier nel commento a caldo della netta ..
26 Settembre 2022 - 02:54
Meloni a un passo da Palazzo Chigi, ..
Letta e Salvini ora vedono fortemente compromessa la loro leadership
26 Settembre 2022 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58