Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Punti Incrociati
articoliPolitica

Anpi Modena riflette su Guerra Ucraina: 'Cessate il fuoco e negoziato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Coordina l’incontro di venerdì Vanni Bulgarelli, presidente Anpi provinciale Modena


Anpi Modena riflette su Guerra Ucraina: 'Cessate il fuoco e negoziato'

“Contro la guerra. Russia-Ucraina storia, contesto e conseguenze di un conflitto annunciato” questo il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal Comitato Provinciale Anpi di Modena, per ivenerdì 8 aprile alle 18 presso la Sala Ulivi in viale Menotti.
'Lo scopo è di offrire una opportunità di approfondimento sulle molteplici questioni storiche, economiche, politiche e culturali che l’aggressione russa all’Ucraina mette in gioco. In particolare il conflitto interroga l’Unione Europea e i sistemi politici democratici circa il nuovo quadro planetario dove prendono spazio regimi che adottano modelli economici occidentali, ma non le loro declinazioni liberali - si legge in una nota -. Alla ferma condanna delle violenze e degli orrori della guerra di aggressione, ANPI ha accompagnato la piena solidarietà al popolo ucraino e l’appoggio a ogni pressione internazionale che porti al cessate il fuoco e al negoziato.
Comprendere i contesti complessi e le profonde implicazioni dell’invasione, che segneranno in profondità le relazioni future tra Russia e Unione Europea significa favorire una più consapevole azione di contrasto al conflitto e alle logiche nazionaliste che lo sottendono. Ciò pensando anche alle numerose guerre passate o dimenticate, e al futuro di pace da costruire. L’ANPI non è un partito, ma una associazione antifascista plurale, autonoma e unitaria che promuove con la “memoria attiva” la conoscenza della storia e dei valori fondativi della Lotta di Liberazione e della Costituzione, quali chiavi essenziali anche per interpretare il presente. Per questo il confronto e la conoscenza sono alimento necessario.
Intervengono alla conferenza:
Anna Loretoni, Ordinaria di Filosofia Politica all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo), della Scuola Superiore di Sant’Anna, recentemente eletta Preside della Classe accademica di Scienze Sociali, che comprende i settori di Economia e Management, Giurisprudenza, Scienze Politiche, prima donna a ricoprire l’incarico. Ha pubblicato, tra l’altro, Teorie della pace. Teorie della guerra (Ets, 2005) , Integrazione e identità nella globalizzazione (Carocci, 2002). È autrice di vari saggi in italiano, inglese e tedesco e ha curato Interviste sull’Europa.
Gian Paolo Caselli è stato docente di Politica economica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Profondo conoscitore di storia, economia e società del mondo sovietico e della Russia contemporanea è autore di numerosi saggi. Assiduo collaboratore di Limes e del quotidiano Domani, ha pubblicato La Russia Nuova (Ed. Mimesis, 2013).
Coordina l’incontro Vanni Bulgarelli (nella foto), presidente Anpi provinciale Modena.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Politica - Articoli Recenti
Ancora imbarazzo Usa, presidente ..
L'incidente ha ricordato a molti quello di aprile quando Biden, terminato un comizio ..
19 Giugno 2022 - 10:35
Il ministro Brunetta: 'Sei un ..
'Mi lascia parlare o no?', chiede l'uomo. 'No, non parli, perché il microfono ce l'ho io e ..
18 Giugno 2022 - 18:05
Sondaggio Dire: Fratelli d'Italia al ..
Il Pd, stabile, è al 21,5%. M5S al 12,3%; Fi al 9,8%. Crescono Azione, Italia Viva e ..
18 Giugno 2022 - 14:29
Lavori pubblica utilità per chi ha ..
Dopo l'appalto a Gulliver per strutturare i progetti di lavoro, il Comune di Modena stanzia ..
18 Giugno 2022 - 08:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58