Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Autostrade, Udicon: 'Aumenti pedaggi? Irrispettoso definirli irrisori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Paldino: 'Tariffe più care d'Europa. Il consumatore non si può difendere'


Autostrade, Udicon: 'Aumenti pedaggi? Irrispettoso definirli irrisori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Definire l'aumento dell'1,5% dei pedaggi autostradali 'irrisorio' è 'irrispettoso' nei confronti dei consumatori, visto che si parla di 'tariffe che sono le più care d'Europa per viaggiare in autostrada'. Non usa mezzi termini Vincenzo Paldino, presidente di Udicon Emilia-Romagna, che interviene sul tema citando direttamente le parole dell'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi così come aveva fatto nei giorni scorsi anche la presidente di Ruote Libere Cinzia Franchini.

'Tomasi ha usato proprio il termine 'aumento irrisorio'- ricorda Paldino, nel corso di un'intervista - noi crediamo che questa sia un'affermazione irrispettosa nei confronti dei consumatori'. Infatti, 'basti pensare che in Austria con 10 euro si viaggia dieci giorni. C'è una differenza enorme. Basti pensare che da Milano a Napoli ci vogliono 96 euro per poter viaggiare, andata e ritorno siamo quasi a 200 euro. Sommiamo il carburante.

.

.

qua si mina in questo paese il diritto di poter viaggiare', attacca l'esponente dell'associazione dei consumatori, ricordando anche che 'è stato proclamato un aumento del costo del Telepass'.

In buona sostanza insomma è un aumento 'che colpisce i consumatori' ed è 'irrispettoso nei confronti dei consumatori in questo momento storico'. In conclusione, 'viaggiare in autostrada in Italia costa tantissimo- riassume Paldino- e fra poco non tutti potranno permetterselo, già adesso è così. Quindi come si può difendere il consumatore dai pedaggi? Non si può difendere. Sostanzialmente subisce passivamente quelle che sono le decisioni calate dall'alto'. Senza contare che le autostrade italiane poi 'non hanno tutto questo servizio, crollano i ponti, eccetera... Quindi non abbiamo avuto in questi anni nemmeno un servizio adeguato a tutti questi soldi che i cittadini pagano'. Per Paldino, 'bisognerebbe intervenire davvero in modo serio, ma si va in direzione opposta quando si sostiene che 1,5% è un aumento irrisorio di tariffe che sono già alle stelle. Questo ci dà l'idea, insomma, di come la pensano', conclude il presidente di Udicon Emilia-Romagna.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58