e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Bignami, FI: ritardi della Regione negli assegni Res

La Pressa
Logo LaPressa.it

La replica della vicepresidente Gualmini: 'I cittadini che ora Bignami difende, se fosse stato per FI, oggi non potrebbero contare su alcun sostegno'


Bignami, FI: ritardi della Regione negli assegni Res
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ritardi negli assegni del Res, il reddito di solidariera' che l'Emilia-Romagna versa alle famiglie piu' bisognose. La denuncia e' del deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami. 'Ci sono arrivate segnalazioni su alcuni ritardi registratisi nell'erogazione del Res', scrive Bignami in una nota. 'L'accreditamento avviene sulla carta di pagamento elettronica ogni due mesi ma da queste segnalazioni emergerebbe che l'erogazione avverrebbe anche al terzo o addirittura al quarto mese'. Bignami chiede dunque alla Regione una 'verifica sulle tempistiche di erogazione del Res, visto che tale misura di sostegno serve ai nuclei familiari per assolvere al pagamento anche delle spese necessarie come le bollette o per effettuare acquisti di generi alimentari'.

La replica della vicepresidente Gualmini: 'I cittadini che ora Bignami difende, se fosse stato per Forza Italia e i suoi consiglieri regionali, oggi non potrebbero contare su alcun sostegno'

Così La vicepresidente della Regione Emilia-Romagna replica alle accuse mosse alla Regione dal parlamentare di Forza Italia, Galeazzo Bignami, di non vigilare sul rispetto dei tempi stabiliti nell' erogazione del Reddito di solidarietà: 'Se fosse stato per l'allora consigliere regionale Bignami, ora deputato, il reddito di solidarietà non esisterebbe, visto che con grande determinazione Forza Italia ha votato contro la legge regionale che lo istituiva, insieme a tutto il centro destra. I cittadini che ora Bignami difende, se fosse stato per il suo partito e per i consiglieri regionali forzisti, oggi non potrebbero contare su alcun sostegno. Questo i cittadini lo devono sapere. E’ abbastanza incredibile-prosegue la vicepresidente- che Bignami ora ci dica che tale misura serve ai nuclei familiari per assolvere al pagamento anche delle spese necessarie, come le bollette o per effettuare acquisti di generi alimentari, quando risolutamente non la voleva”.


“Se la misura è così importante- si chiede Gualmini- come mai Forza Italia ha votato contro? Non voleva la legge, noi l'abbiamo voluta, abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili per cercare i finanziamenti, fare delle stime attendibili, accompagnare la misura con progetti mirati a livello individuale, con l'unico obiettivo di dare un aiuto alle famiglie in difficoltà, molte delle quali, del resto, sono molto soddisfatte della misura”.

“Se poi si verificano ritardi- spiega la vicepresidente- peraltro non dipendenti dalla Regione ma da Inps, è perché una tale rivoluzione (i redditi di inclusione voluti da tutte le forze politiche in campagna elettorale e ora presenti nel contratto di governo Lega-5 stelle) sta mettendo sotto pressione Inps, come è normale che sia nella fase iniziale, e quindi occorre avere un po' di pazienza”. 

“Ci aspettiamo dunque- conclude la vicepresidente Gualmini- che l'on Bignami, in quanto parlamentare della Repubblica, ci aiuti a interloquire con un organo statale come Inps per risolvere i piccoli ritardi, che comunque non mettono in discussione l'ammontare complessivo delle risorse e soprattutto ci aspettiamo che Forza Italia voti con grande convinzione le modifiche alla misura regionale che ci accingiamo a presentare in assemblea. Di questo saremmo molto lieti”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06