Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

'Bretella, a bloccare i lavori è la società che deve realizzarli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I Comitati: 'A bloccare i lavori è AutoCS Spa che ha preso atto che i flussi di traffico sono insufficienti per giustificare un’autostrada'


'Bretella, a bloccare i lavori è la società che deve realizzarli'

'A bloccare i lavori della Bretella non è il Governo, ma AutoCS Spa, la società guidata dall’ex presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini (nella foto), che nel 2014 ha vinto la gara per la progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano – Sassuolo. Il Progetto Esecutivo dell’opera è stato approvato nell’ottobre 2019 e non c’è alcun ostacolo burocratico all’avvio dei lavori. AutoCS non fa partire i cantieri perché ha cominciato a fare i conti con la realtà di volumi di traffico previsti sulla Bretella che sono decisamente inferiori a quelli preventivati nel piano economico finanziario, rendendolo non sostenibile'. A parlare è il Comitato No Bretella-Sì Mobilità Sostenibile insieme a Legambiente Modena, Sassuolo, Formigine, WWF Emilia centrale, Italia Nostra, Lega difesa ecologica Modena, FIAB Modena, ISDE Modena, Comitato Salute Ambientale Campogalliano, Associazione Liberamente Cittadino Formigine, Associazione Agricoltura Ambiente Bagno-Rubiera, Comitato cittadini impattati dalla Bretella, Coordinamento cispadano No autostrada Sì a strada a scorrimento veloce, Distretto Economia Solidale Modena.


'Che la Campogalliano-Sassuolo, anche per la presenza della parallela e gratuita Modena-Fiorano a quattro corsie, non avrebbe potuto raccogliere un volume di traffico sufficiente a giustificarla, come Comitato No Bretella, Si Mobilità Sostenibile lo diciamo da anni. AutoCS Spa non solo tiene fermi i cantieri, ma da una videointervista di Milena Gabanelli a Felice Morisco, responsabile della Direzione per strade e autostrade del Ministero delle Infrastrutture, abbiamo appreso che ha chiesto al Ministero di ridiscutere il contratto di concessione per ottenere condizioni più favorevoli. Il pretesto è il calo produttivo e di traffico del 2020 per il lockdown. Evidentemente, ipotizzano che l’emergenza Covid continuerà per i prossimi 31 anni, corrispondenti alla durata della concessione. Non sappiamo come finirà la storia, ma troviamo incredibile che il vincitore di una gara pubblica possa chiedere il cambiamento delle condizioni contrattuali con cui si è aggiudicato l’opera - continuano i Comitati -. Proprio per la sovrastima dei flussi di traffico, previsti nel piano economico finanziario, diventa fondamentale il rinnovo ad Autobrennero Spa della concessione dell’A22, scaduta nel 2014. Non dovrebbe essere così perché AutoCS Spa e Autobrennero Spa sono soggetti distinti e i cantieri della Campogalliano-Sassuolo potrebbero aprire anche domani, indipendentemente dal rinnovo o meno della concessione dell’Autostrada Modena-Brennero. Per poter accedere ai necessari finanziamenti bancari, stante i pochi ricavi da traffico su cui potrà contare, AutoCS Spa ha bisogno delle garanzie del proprio socio di maggioranza, cioè di Autobrennero Spa, che senza rinnovo dell’affidamento non può darle. Per Autobrennero Spa il problema è doppio, perché i conti non tornano neanche per ARC Spa, altra sua partecipata, che ha vinto la gara per la realizzazione e la gestione dell’autostrada Cispadana. Ma perché Autobrennero Spa vuole investire in opere fallimentari e destinate ad avere bilanci in perdita come la Campogalliano-Sassuolo e la Cispadana? La risposta è semplice: Autobrennero vuole il rinnovo della decisamente più remunerativa A22. Nel nostro paese ha sempre funzionato così: concessioni a tempo determinato sono diventate praticamente eterne in cambio di opere aggiuntive. Da qualche anno, però, ci si è messa di mezzo la legislazione europea che impone gare aperte per le concessioni scadute'.

'Per sfuggire alla gara europea e avere l’affidamento diretto Autobrennero deve trasformarsi in una Spa interamente pubblica, liquidando i soci privati che, per uscire, pretendono un corrispettivo economico molto più elevato del valore delle azioni in loro possesso. Da qui lo stallo e le ripetute proroghe trimestrali della concessione della Modena-Brennero per dare tempo ai soci pubblici e privati di trovare un accordo. L’ultima proroga scade il 31 luglio 2021 e il ministro Giovannini ha detto che sarà l’ultima. Noi lo speriamo. Considerate queste difficoltà, è ancora possibile fermare la Bretella e sviluppare un sistema della mobilità realmente sostenibile, puntando su una diversa logistica delle merci con transit point per decongestionare le strade del comprensorio ceramico e collegando con una “bretellina” ferroviaria lo scalo merci di Dinazzano con quello di Marzaglia, per spostare più merci dalla gomma al ferro per ridurre le emissioni di gas climalteranti, come chiedono l’Europa e i milioni di giovani scesi in piazza in difesa del clima e del loro futuro. Il futuro del Distretto Ceramico sta a cuore anche a noi ma richiede nuove visioni e infrastrutture all’altezza delle nuove sfide e non opere che guardano al secolo scorso come la Campogalliano-Sassuolo. Ci riflettano anche Bonaccini, Savorani e Tomei che, ossessionati dalla Bretella, sembrano considerare la Bretella e la Cispadana come trofei da portare a casa, indipendentemente dalla loro utilità'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
La Nera
18 Febbraio 2018 - 22:39- Visite:43347
Grandinata devastante su Modena: danni alle auto e alberi abbattuti
La Nera
22 Giugno 2019 - 15:59- Visite:38848
Gli italiani scoprirono che Muccioli incatenava drogati. E stavano con..
Societa'
17 Gennaio 2021 - 18:17- Visite:29844
La mappa dei contagi: 11 nuovi casi a Carpi, 14 a Formigine
La Provincia
27 Marzo 2020 - 18:49- Visite:26331
La mappa dei contagi nel modenese: 9 casi in città, 3 casi a Polinago
La Provincia
17 Aprile 2020 - 18:18- Visite:25211
Ospedale Sassuolo, che errore non riconfermare la dottoressa Pifferi
La Provincia
01 Luglio 2021 - 14:25- Visite:20795

Politica - Articoli Recenti
'Variazione Bilancio Modena, così il..
Rossini e Baldini: 'Altri 30mila euro dal Fondo Covid oltre ai 100mila finanziati da ..
26 Novembre 2021 - 12:49- Visite:487
Variante sudafricana, stop ingresso ..
Speranza: 'I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529'
26 Novembre 2021 - 12:16- Visite:527
Malato di cuore e senza lavoro: ..
'Sono stanco, vorrei solo poter aver la possibilità di ricominciare, e sono certo sarò in ..
26 Novembre 2021 - 10:55- Visite:736
Contrordine: la Cunial non potrà ..
Il Consiglio, composto anche dalla modenese M5S Stefania Ascari, ritiene che non vi siano ..
25 Novembre 2021 - 19:12- Visite:659
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189122
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180719
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122612
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116893