Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Bretella, a bloccare i lavori è la società che deve realizzarli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I Comitati: 'A bloccare i lavori è AutoCS Spa che ha preso atto che i flussi di traffico sono insufficienti per giustificare un'autostrada'


'Bretella, a bloccare i lavori è la società che deve realizzarli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A bloccare i lavori della Bretella non è il Governo, ma AutoCS Spa, la società guidata dall’ex presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini (nella foto), che nel 2014 ha vinto la gara per la progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano – Sassuolo. Il Progetto Esecutivo dell’opera è stato approvato nell’ottobre 2019 e non c’è alcun ostacolo burocratico all’avvio dei lavori. AutoCS non fa partire i cantieri perché ha cominciato a fare i conti con la realtà di volumi di traffico previsti sulla Bretella che sono decisamente inferiori a quelli preventivati nel piano economico finanziario, rendendolo non sostenibile'. A parlare è il Comitato No Bretella-Sì Mobilità Sostenibile insieme a Legambiente Modena, Sassuolo, Formigine, WWF Emilia centrale, Italia Nostra, Lega difesa ecologica Modena, FIAB Modena, ISDE Modena, Comitato Salute Ambientale Campogalliano, Associazione Liberamente Cittadino Formigine, Associazione Agricoltura Ambiente Bagno-Rubiera, Comitato cittadini impattati dalla Bretella, Coordinamento cispadano No autostrada Sì a strada a scorrimento veloce, Distretto Economia Solidale Modena.

'Che la Campogalliano-Sassuolo, anche per la presenza della parallela e gratuita Modena-Fiorano a quattro corsie, non avrebbe potuto raccogliere un volume di traffico sufficiente a giustificarla, come Comitato No Bretella, Si Mobilità Sostenibile lo diciamo da anni. AutoCS Spa non solo tiene fermi i cantieri, ma da una videointervista di Milena Gabanelli a Felice Morisco, responsabile della Direzione per strade e autostrade del Ministero delle Infrastrutture, abbiamo appreso che ha chiesto al Ministero di ridiscutere il contratto di concessione per ottenere condizioni più favorevoli. Il pretesto è il calo produttivo e di traffico del 2020 per il lockdown. Evidentemente, ipotizzano che l’emergenza Covid continuerà per i prossimi 31 anni, corrispondenti alla durata della concessione. Non sappiamo come finirà la storia, ma troviamo incredibile che il vincitore di una gara pubblica possa chiedere il cambiamento delle condizioni contrattuali con cui si è aggiudicato l’opera - continuano i Comitati -.

Proprio per la sovrastima dei flussi di traffico, previsti nel piano economico finanziario, diventa fondamentale il rinnovo ad Autobrennero Spa della concessione dell’A22, scaduta nel 2014. Non dovrebbe essere così perché AutoCS Spa e Autobrennero Spa sono soggetti distinti e i cantieri della Campogalliano-Sassuolo potrebbero aprire anche domani, indipendentemente dal rinnovo o meno della concessione dell’Autostrada Modena-Brennero. Per poter accedere ai necessari finanziamenti bancari, stante i pochi ricavi da traffico su cui potrà contare, AutoCS Spa ha bisogno delle garanzie del proprio socio di maggioranza, cioè di Autobrennero Spa, che senza rinnovo dell’affidamento non può darle. Per Autobrennero Spa il problema è doppio, perché i conti non tornano neanche per ARC Spa, altra sua partecipata, che ha vinto la gara per la realizzazione e la gestione dell’autostrada Cispadana. Ma perché Autobrennero Spa vuole investire in opere fallimentari e destinate ad avere bilanci in perdita come la Campogalliano-Sassuolo e la Cispadana? La risposta è semplice: Autobrennero vuole il rinnovo della decisamente più remunerativa A22. Nel nostro paese ha sempre funzionato così: concessioni a tempo determinato sono diventate praticamente eterne in cambio di opere aggiuntive. Da qualche anno, però, ci si è messa di mezzo la legislazione europea che impone gare aperte per le concessioni scadute'.

'Per sfuggire alla gara europea e avere l’affidamento diretto Autobrennero deve trasformarsi in una Spa interamente pubblica, liquidando i soci privati che, per uscire, pretendono un corrispettivo economico molto più elevato del valore delle azioni in loro possesso. Da qui lo stallo e le ripetute proroghe trimestrali della concessione della Modena-Brennero per dare tempo ai soci pubblici e privati di trovare un accordo. L’ultima proroga scade il 31 luglio 2021 e il ministro Giovannini ha detto che sarà l’ultima. Noi lo speriamo. Considerate queste difficoltà, è ancora possibile fermare la Bretella e sviluppare un sistema della mobilità realmente sostenibile, puntando su una diversa logistica delle merci con transit point per decongestionare le strade del comprensorio ceramico e collegando con una “bretellina” ferroviaria lo scalo merci di Dinazzano con quello di Marzaglia, per spostare più merci dalla gomma al ferro per ridurre le emissioni di gas climalteranti, come chiedono l’Europa e i milioni di giovani scesi in piazza in difesa del clima e del loro futuro. Il futuro del Distretto Ceramico sta a cuore anche a noi ma richiede nuove visioni e infrastrutture all’altezza delle nuove sfide e non opere che guardano al secolo scorso come la Campogalliano-Sassuolo. Ci riflettano anche Bonaccini, Savorani e Tomei che, ossessionati dalla Bretella, sembrano considerare la Bretella e la Cispadana come trofei da portare a casa, indipendentemente dalla loro utilità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58