Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

'Caos rifiuti, inaccettabile invito di giunta ed Hera ad abituarsi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modena Volta Pagina propone l’aumento delle frequenza di ritiro, dei mezzi e degli addetti, e inoltre un capillare servizio di informazione


'Caos rifiuti, inaccettabile invito di giunta ed Hera ad abituarsi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La situazione caotica che si è creata a San Faustino e alla Madonnina con l’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti evidenzia il fallimento del modello privatistico di Hera: un colosso che, in città, si è dimostrato incapace di gestire il giusto obiettivo della raccolta porta a porta, già vincente in tante grandi e piccole città piccole, come la vicina Carpi'. A parlare è Modena Volta Pagina.

'I cittadini lamentano scandalose situazioni negli spazi pubblici, strade, aiuole e marciapiedi invasi dai sacchetti. Non una buona partenza per un progetto che la dirigenza di Hera, con stipendi da capogiro, avrebbe dovuto dimostrare di saper gestire. Invece ciò non è stato, visti i cumuli di sacchetti sui marciapiedi, i cassonetti bloccati dopo una settimana, la mancanza di informazione martellante, capillare, efficace dei cittadini.

Hera ricava dalla gestione dei rifiuti, in particolare grazie all'inceneritore, utili altissimi che distribuisce ai suoi azionisti tra cui i grandi fondi speculativi Vanguard e Black Rock. Dovrebbe perciò prestare attenzione a non essere sospettata di conflitto di interessi se non si preoccupa di far funzionare al meglio la raccolta porta a porta che dovrebbe portare a una diminuzione consistente dei rifiuti conferiti all'inceneritore, l'attività più lucrativa' - continua Mvp.

'L’assessore all’Ambiente Filippi e la responsabile di Hera Ferrioli hanno cercato di placare gli animi dei modenesi affermando che le difficoltà erano previste ma che presto tutto entrerà a regime e i modenesi si abitueranno alla novità. Non pare, a dire il vero, che mettere in conto gravi disagi dovesse essere nelle previsioni e che questo potesse essere il modo migliore di affrontare la situazione. Infatti ne sono risultati chiari esiti di improvvisazione e inefficacia.

Modena Volta Pagina vuole essere propositiva e concorrere a risolvere questo caos, chiede perciò un tempestivo intervento correttivo. Propone l’aumento delle frequenza di ritiro, dei mezzi e degli addetti, e inoltre un capillare servizio di informazione prevedendo la presenza quotidiana in loco di personale. Modena deve essere messa nelle condizioni di puntare all’obiettivo strategico del calo della quantità di rifiuti indifferenziati - mentre ora è tra le città con la maggior quantità di rifiuto indifferenziato pro-capite nel nord Italia - senza che questo rappresenti un disagio eccessivo per i cittadini che già pagano una rilevante quota di TARI. Modena Volta Pagina chiede infine di stabilire un termine di pochi anni entro cui chiudere l’inceneritore dei Mulini Nuovi: senza questo obiettivo la raccolta porta a porta è totalmente depotenziata agli occhi dei cittadini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa
Articoli Correlati
Caos rifiuti a Modena, il problema non è affatto risolto
Lettere al Direttore
07 Aprile 2024 - 18:29
Via Longhena, uno spettacolo indegno
Lettere al Direttore
28 Marzo 2024 - 07:56

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58