“Il Governo ha intenzione di contrastare con forza il cancro del caporalato”. La deputata M5S Stefania Ascari è intervenuta alla Camera sui fatti scoperti dalla Guardia di Finanza di Modena. L’accusa è quella di evasione fiscale e sfruttamento del lavoro.
“Il caporalato dunque esiste – riprende Ascari – ed è una piaga che non riguarda solamente i cittadini immigrati: sono tanti i lavoratori italiani sfruttati e ricattati. Per questo caso, la Procura ha applicato la legge 199/2016 per il contrasto al caporalato. Si tratterebbe del primo esempio accertato di applicazione in una realtà industriale. Un unicum nel panorama italiano dalla legge sul caporalato”.
La Ascari intende ringraziare le Fiamme Gialle per il lavoro compiuto e per aver scoperto “un sistema criminale che, per anni, ha coinvolto decine di lavoratori e lavoratrici sottopagati, sfruttati e costretti a lavorare in condizioni degradanti. Parliamo di caporalato applicato ad una realtà industriale”.
Stefania Ascari continuerà a seguire la vicenda e altre che dovessero emergere in futuro. “Il Governo ha fatto della legalità e della tutela del lavoro i pilastri essenziali della sua azione – conclude la deputata M5S – perché sappiamo che esattamente da qui dobbiamo partire per costruire un'Italia più giusta, un Paese da vivere e da amare e non da cui fuggire”.


