Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Cara Amazon, non si barattano diritti e sicurezza con una ciclabile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La lista prima Spilamberto interviene sulla visita al cantiere del nuovo complesso: 'Vigileremo sulle condizioni dei lavoratori'


'Cara Amazon, non si barattano diritti e sicurezza con una ciclabile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A commento della visita, oggi, del sindaco di Spilamberto e del Presidente della Provincia Giandomenico Tomei al cantiere in stato di avanzamento del nuovo polo logistico Amazon, la lista consigliare Prima Spilamberto è così intervenuta:

'Abbiamo visitato il cantiere Amazon di Spilamberto, che dopo 15 mesi di lavori a ritmo serrato -
hanno lavorato nell’area fino a 250 operatori contemporaneamente - è ormai in fase di ultimazione.
L’hub di Spilamberto sarà di smistamento: riceverà prodotti già impacchettati che saranno classificati
e divisi per categorie e successivamente spediti ai centri di distribuzione finale. Il tutto in 35.000mq di superficie utile su cui lavoreranno, entro 3 anni, 200 dipendenti con contratto, promesso da Amazon, a tempo indeterminato.

Costruito da Beg ingénierie (Francia) e Vailog (Regno Unito) per il colosso dell’e-commerce americano,
l’affair Amazon rappresenta per internazionalità ed impatto uno degli insediamenti più importanti
della storia del nostro territorio, con tutte le opportunità, ma anche con tutte le criticità del caso.

Perché se è indiscutibile la qualità architettonica del nuovo capannone, conosciamo benissimo
invece la discutibilità dell’azienda in materia di rapporti con i propri dipendenti. Oreste Tagliaferri,
responsabile per Italia e Spagna dei centri di smistamento Amazon, ha assicurato qualità dei posti
di lavoro e tempi indeterminati, con investimenti in formazione e sicurezza sul lavoro, benefit e
stipendi base lordi di 1550 euro. Come gruppo politico cercheremo di vigilare affinché le opportunità
occupazionali promesse rimangano tali e non si trasformino invece in problemi sociali. I prezzi di mercato degli affitti degli immobili a Spilamberto sono tra i più elevati della provincia e questo non permetterà forse ai nuovi lavoratori forestieri di insediarsi nel territorio prendendo residenza.
La nostra paura è che si verifichi qualcosa di simile a quello che è accaduto nel polesine, dove molti dipendenti Amazon hanno affittato roulotte o camper a 3 euro al giorno.

Chiediamo ancora una volta a gran voce al sindaco Costantini di vigilare attentamente su quanto l’impatto occupazionale che Amazon avrà sul nostro comune andrà poi ad impattare in nuovi costi sociali che dovranno essere sostenuti dagli spilambertesi, costi che sono già ai massimi storici.

Le nostre perplessità non finiscono qui: senza dilungarci ancora sulla qualità dell’aria che respireremo
con più di un migliaio di mezzi in più ogni giorno sulle nostre strade, sulla bocciatura della
richiesta di una centralina di controllo dell’inquinamento e di una nuova conferenza di servizi
avanzate da noi e dal gruppo di minoranza capeggiato da Bonezzi veniamo all’aspetto che vediamo
come immediatamente più critico. La viabilità. Costantini ha dichiarato che l’e-commerce è
un cambiamento epocale, davanti al quale si può o “nascondere la testa sotto la sabbia oppure
mantenerla alta cercando di imbrigliarlo”, mentre Eric Veron, general manager di Vailog, ha sostenuto
che l’hub spilambertese “non sarà un’isola chiusa sul territorio”. Al momento invece, proprio
a causa delle carenze infrastrutturali sul nostro territorio - l’unico lavoro effettuato è stato l’allargamento
di 3km della Vignolese - Amazon rischia di rimanere un’isola chiusa, non integrata nel
territorio e impattante sul traffico in modo decisivo. Giunta comunale, Provincia e Regione, che
hanno dichiarato di “stare dietro al cambiamento”, sono invece enormemente distaccate, incapaci
a nostro avviso di cogliere queste criticità: il nostro pensiero è che prima si costruiscono le infrastrutture
e poi si aprono poli come questo. Senza il collegamento diretto tra Vignolese-via San
Vito e via per Castelnuovo (tra le rotatorie dei cavatori e quella del Sant’Eusebio per intenderci),
senza il completamento della Pedemontana tra Solignano e Sant’Eusebio e con progetti vecchi di
decenni mai attualizzati al momento non riusciamo a pensare in modo ottimistico riguardo al traffico
che Amazon genererà sul nostro territorio.

Ultimo capitolo: quello delle ciclabili. Amazon e Vailog si sono impegnate a realizzare ciclabili che
conducano al nuovo polo logistico, in modo da incentivare la mobilità sostenibile. Se da un lato
possiamo essere d’accordo sulla necessità di sviluppare percorsi sicuri per pedoni e ciclisti, dall’altro
non possiamo sottolineare ancora una volta quanto sia utopistica questa visione del mondo,
ovvero che si possa pensare che le persone vadano in massa a lavorare, magari a tanti km di
distanza da casa, utilizzando la bici. Questo perché in primo luogo arriveranno operatori provenienti
non solo dai comuni limitrofi ma anche da 30-40km dall’impianto, inoltre perché chiunque
abbia una famiglia conosce benissimo tutte le mansioni che si svolgono prima o dopo essere andati
a lavoro (accompagnare figli a scuola, asilo, impianti sportivi, banca, posta etc.). Se si intende
affrontare la questione dell’impatto ambientale barattandola con una ciclabile, allora noi non ci
stiamo.

Notizia del giorno è invece la piantumazione, alla presenza del sindaco, con tanto di badile, di un
albero di ciliegio: ci auguriamo che l’esperienza sia piaciuta al sindaco e che voglia ripeterla tantissime
altre volte in paese, visto che finora i cittadini hanno visto quasi solamente abbattimenti'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58