Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Cari coetanei che scendete in piazza con Greta, come potete accettare il green pass?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dite di voler sradicare il sistema, quando in realtà godete di un notevole appoggio da parte da parte di esso... Basta guardare l’attenzione e la spettacolarizzazione che le istituzioni e i media vi hanno riservato


Cari coetanei che scendete in piazza con Greta, come potete accettare il green pass?

Cari Giovani,
vi scrivo questa lettera perché desidero offrirvi uno spunto di riflessione da pari a pari. Anche io sono una di voi e, come altri ragazzi e ragazze, ritengo che ci siano cause per cui sia giusto lottare per dire la propria. Ho notato come, negli scorsi giorni, migliaia di voi siano scesi legittimamente in piazza per protestare contro i cambiamenti climatici, ma devo ammettere che la cosa mi ha lasciata abbastanza perplessa. Con questo non voglio in alcuno modo sminuire le tematiche ambientali che meritano di essere al centro del dibattito contemporaneo e sulle quali occorre riflettere in modo serio e profondo. Tuttavia, non posso fare a meno di osservare una lieve nota di incoerenza in alcuni dei vostri slogan, specialmente considerando l’atteggiamento d’indifferenza che una larga parte di voi mostra nei confronti della situazione attuale e di tutte quelle persone che stanno scendendo in piazza per rivendicare diritti e libertà fondamentali.

“Datemi un futuro, non c’è più tempo” oppure “Studio per un futuro che non avrò” scrivono alcuni di voi. Avete perfettamente ragione, ma il problema è che non considerate che a tutti noi il futuro è già stato sottratto. Alcuni di noi sono stati privati del loro diritto allo studio, altri del diritto al lavoro e ci ritroviamo ogni giorno a dover fare i conti con un sistema ingiusto e discriminatorio che ci induce a rinunciare persino a semplici momenti di svago e socialità. Quella che, invece, altri ritengo ingenuamente libertà non è altro che un rigido sistema di controllo che sta portando ad una progressiva disumanizzazione della società.

“Salvare il futuro non ha prezzo” scrivono altri. Allora perché la maggior parte di noi ha ceduto ad un ricatto subdolo e meschino per poter continuare a condurre una vita solo apparentemente “normale” senza pensare alle conseguenze che tale decisione avrebbe potuto avere sulla vita di ciascuno?

Alcuni di voi dicevano “Il popolo unito mai sarà sconfitto”, senza rendersi conto che in questo momento storico la società è attraversata da profonde divisioni ed intolleranze che stanno portando gli uomini a schierarsi gli uni contro gli altri, come purtroppo è già successo in passato. Dite di voler sradicare il sistema, quando in realtà godete di un notevole appoggio da parte da parte di esso. Basta guardare l’attenzione e la spettacolarizzazione che le istituzioni e i media vi hanno riservato. Nessuno giustamente vi ha descritti come dei violenti con l’obiettivo di screditarvi come, invece, spesso avviene nei confronti delle piazze pacifiche che manifestano contro la certificazione verde.

Se la giustizia e l’uguaglianza vi stanno così tanto a cuore perché alcuni di voi quando passano davanti ad un corteo no-green pass storcono il naso o sghignazzano divertiti facendosi beffe dei manifestanti? Perché siete così fieri della vostra tessera verde, che non esitate a mostrare con orgoglio? E’ un’impresa nobile voler salvare il pianeta, questa grande casa in cui tutti noi viviamo e che troppo spesso non rispettiamo come dovremmo. Tuttavia, credo fermamente che, se si vuole veramente intraprendere tale impresa, occorre prima salvare: la nostra capacità di dialogare l’uno con l’altro e di esercitare un pensiero critico e costruttivo, il diritto-dovere di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale di cui tutti noi facciamo parte e la libertà di esprimersi anche se il nostro pensiero non è condiviso dalla maggioranza. Solamente se ci ricorderemo di fare appello alla nostra dignità e coscienza, forse, potremmo riuscire a costruire un mondo e un futuro migliore per ciascuno di noi.
Camilla Dolcini - Modena


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
Il sindacato dei carabinieri: ‘Green pass legge inaccettabile’
Politica
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:170186
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
Oltre Modena
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:122334
Miracolo di Ferragosto: anche Travaglio stronca il Green Pass
Politica
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:114580
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
Pressa Tube
01 Ottobre 2021 - 21:13- Visite:63732
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: ..
Societa'
23 Settembre 2021 - 13:17- Visite:60666
Tegola sul Green Pass: i magistrati ne demoliscono le basi
Societa'
08 Agosto 2021 - 01:16- Visite:47597

Politica - Articoli Recenti
Zaia: 'Il Governo ascolti le imprese:..
Il governatore del Veneto: 'Riconoscere la validità dei tamponi salivari e la durata di 72 ..
08 Ottobre 2021 - 13:26- Visite:335
Matteo Bassetti: 'Togliere il Green ..
'Siamo arrivati dove volevamo arrivare e chi non si è vaccinato si proteggerà con la ..
08 Ottobre 2021 - 12:36- Visite:18165
Melandri: 'Lavorare è un diritto, ..
'Stiamo crescendo dei bambini razzisti perchè stiamo insegnando loro che chi ha il green ..
08 Ottobre 2021 - 12:08- Visite:652
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:182745
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:170186
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:114580
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109081