Città amiche degli animali: Modena al primo posto
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Città amiche degli animali: Modena al primo posto

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Festambiente l’assessore Maletti ha ritirato il riconoscimento assegnato da Legambiente per l’insieme dei servizi di gestione di cani e gatti offerti dal Comune


Città amiche degli animali: Modena al primo posto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Modena si conferma “città amica degli animali” classificandosi al primo posto nel premio nazionale “Animali in città”, il riconoscimento che Legambiente assegna a quelle realtà virtuose, tra comuni, istituzioni e società civile, che si distinguono per l’offerta di servizi ai cittadini che hanno animali d’affezione e, in generale, per la migliore convivenza in città con animali padronali e selvatici.

Il premio è stato consegnato venerdì 9 agosto a Rispescia (GR), in occasione di Festambiente e nell’ambito della presentazione nazionale della tredicesima edizione del rapporto “Animali in città”, all’assessore Francesca Maletti, che con la nuova legislatura ricopre una specifica delega 'Diritti e Benessere animale' e di rappresentanti dell’Ufficio Diritti Animali del Comune.

È il sesto anno consecutivo che Modena riceve il premio Animali in città, e il terzo in cui ottiene il primo posto, quest’anno davanti a Zocca e Verona, nella valutazione complessiva dei 36 indicatori considerati.

Modena ottiene inoltre il miglior risultato nella valutazione degli indicatori relativi al quadro delle regole.
Quattro, appunto, le macroaree considerate per le Amministrazioni comunali: quadro delle regole e rispetto (che si riferisce a regolamenti e ordinanze comunali relative agli animali); risorse impegnate
e risultati ottenuti; organizzazione delle strutture e servizi offerti al cittadino; attività di controllo ed efficacia.

Sono 771 i Comuni che hanno fornito i dati relativi al 2023 presentati nel rapporto 2024. Per Modena è stata rilevante sia la performance complessiva dei servizi offerti con l’obiettivo di accrescere la qualità della convivenza con gli animali in città sia quelle più specifiche. In particolare, Modena ottiene una valutazione eccellente per quanto riguarda il Quadro delle Regole (da quelle per una corretta gestione degli animali domestici e per la tutela e il recupero di quelli selvatici fino alle ordinanze che limitano l’uso di botti e fuochi pirotecnici per salvaguardare il benessere animale) collocandosi in testa alle 23 città che raggiungono l’eccellenza e che rappresentano solo il 3% del campione.



Oltre ad aver raggiunto una “buona” valutazione per Risorse impegnate e Risultati ottenuti, Modena inoltre si colloca nuovamente nella fascia “eccellente” per l’organizzazione delle strutture e servizi offerti al cittadino (la presenza, organizzazione e attività dei canili e/o gattili; il piano di monitoraggio delle colonie feline; una procedura d’intervento su richiesta dei cittadini che si imbattono in animali in difficoltà; la messa in atto di azioni per prevenire e ridurre i conflitti tra animali liberi e attività antropiche, solo per citarne alcuni), come nelle performance delle attività di controllo. La somma dei punteggi ottenuti le valgono una valutazione “ottima” nella performance collettiva.

Importante anche la presenza di un Centro di recupero per la fauna selvatica, che svolge la propria attività anche sulla base di un accordo con il Comune, e l’attivazione di protocolli, in collaborazione con Polizia Locale e Servizio Veterinario dell’Ausl, che definiscono le procedure da adottare nel caso di ritrovamento di bocconi avvelenati o nel caso di segnalazioni di maltrattamenti
Alla premiazione, insieme all’assessore Maletti, erano presenti in rappresentanza di Modena anche il Gonfalone della città, portato da operatori della Polizia locale, e la responsabile dell’Ufficio diritti animali Daniela Barbieri che durante la mattinata ha presentato un nuovo progetto sulla gestione della coppia persona/animale in interventi di ambito sociale e socio sanitario a cui il Comune sta lavorando con la Regione Emilia-Romagna che sostiene la costituzione di un gruppo tecnico a supporto della presa in carico integrata di utenti e pazienti con animali da compagnia per la gestione di azioni a supporto.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Elezioni provinciali, centrodestra candida anche Giacobazzi e Rossini
Il corpo elettorale provinciale di Modena è suddiviso in sei fasce demografiche al fine di ..
09 Settembre 2024 - 17:04
Consiglio Provinciale Modena, ecco i 16 candidati del centrosinistra
Insieme per una nuova Provincia: da PD a M5S, da AVS ad Azione e Italia Viva, il ..
09 Settembre 2024 - 16:59
Lutto in Forza Italia e nell'imprenditoria modenese: morto Giuseppe Barbanti
Storico militante del partito, era Coordinatore locale di Forza Italia Seniores e titolare ..
09 Settembre 2024 - 16:11
'Via Saragozza, grave silenzio Mezzetti su modifiche a Caserma Fanti'
Manuela Spaggiari: 'Il Regolamento comunale è chiaro, i battenti aperti sul marciapiedi non..
09 Settembre 2024 - 12:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58