e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Comitati per l'ambiente, il coordinamento si presenta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Quattro comitati di cittadini uniti per affrontare con più forza le emergenze ambientali ed i rapporti con le istituzioni. Questa sera, dalle 19.30 alla Polisportiva Madonnina


Comitati per l'ambiente, il coordinamento si presenta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

RespiriaMo aria pulita, Mobastacemento, Villaggio Giardino e Modena salute Ambiente. Quattro comitati di cittadini da tempo attivi su specifiche problematiche ambientali, ognuno con la propria autonomia, ma uniti nella consapevolezza che l'Unione, soprattutto quando bisogna affrontare problemi comuni e rilevanti per la salute pubblica, fa la forza.

Dalle emissioni dall'inceneritore da 240 mila tonnellate annue di rifiuti conferiti, a quelle delle fonderie cooperative intorno alle quali sono state costruite case che Arpa e USL avevano consigliato di non costruire. Dal rischio di inquinamento delle falde acquifere al Villaggio Giardino, a quello legato alla realizzazione di 550 nuovi alloggi su un area verde a Vaciglio. Temi diversi ma accomunati dall'essere ugualmente importanti per l'impatto sull'ambiente e sulla salute pubblica. Temi che i comitati esporranno ai cittadini nell'appuntamento organizzato questa sera, 12 ottobre, alla Polisportiva Madonnina, in via don Pasquino 135 a Modena.



Accolti da musica e aperitivo di benvenuto e preceduti dall'intervento introduttivo i partecipanti all'appuntamento ad ingresso libero e gratuito assisteranno alla breve presentazione dei 4 comitati e all'esposizione della loro attività e delle loro 'battaglie'

Gli interventi dei relatori saranno seguiti dalla relazione del Dott. Gabriele Luppi, responsabile del DH oncologico del Com oltre che rappresentante dei medici per l'ambiente (Isde ), che esporrà i principali rischi per la salute derivanti da un ambiente malsano,

“Siamo convinti che l'Unione faccia la forza e non certo per dire dei NO a prescindere, ma per sostenere proposte e dire dei SI ad una visione diversa rispetto alle scelte che in tema urbanistico ed ambientale sono state portate avanti negli ultimi anni e che oggi si scontrano con una realtà profondamente mutata” - ha affermato Chiara Cossetti, referente per il coordinamento dei comitati.

Puntando alla proposta più che alla protesta. Per riportare l'attenzione sulle singole azioni che si stanno affrontando in varie aree della città e della provincia, con l'obiettivo di informare e condividere le nostre esperienze con i cittadini. Vorremmo che fosse la prima tappa di un percorso di condivisione reale, con la città, dei problemi che uniscono i specifici temi dei comitati. Quello della salute, in relazione alle condizioni dell'ambiente, si sta presentando con una tale urgenza da richiedere un'attenzione maggiore, costante e prioritaria da parte di tutte le forze politiche e di governo che rispetto a questi temi hanno diritti e doveri. Chiedendo ed auspicando una partecipazione libera da simboli di partiti liste ed associazioni.

Con l'appuntamento del 12, auspichiamo il primo di una lunga serie, vorremmo anche lanciare una proposta di un nuovo patto con le istituzioni, per essere coinvolti maggiormente nei processi decisionali e per trovare un percorso costante e comune di confronto istituzionale su problemi che riguardando direttamente il tema fondante della salute pubblica che, come tale, non può essere piegato ad interessi di parte. Perché la città che chiediamo è quella dove non c'è bisogno dei comitati per tutelare la salute pubblica che come bene fondamentale dovrebbe essere obiettivo primario per chiunque è stato eletto per governare una comunità”


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
La sicurezza prima di tutto: il ..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58