e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Conferenza su Mariupol: 'Si tratta di libera espressione, il sindaco non ceda a chi chiede di vietarla'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consigliere comunale Modena Sociale-Indipendenza sulla conferenza organizzata dall'Associazione Russia-Emilia-Romagna: 'Associazione regolarmente riconosciuta. Fornire una lettura diversa del conflitto in ucraina non può essere motivo per negare autorizzazione all'affitto della sala. E non negare l'utilizzo della sala non significa essere d'accordo con i contenuti della conferenza'


Conferenza su Mariupol: 'Si tratta di libera espressione, il sindaco non ceda a chi chiede di vietarla'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'Associazione Russia-Emilia-Romagna ha organizzato una conferenza per sabato 20 gennaio sulla vicenda di Mariupol, città contesa del Donbass, alla presenza del Console Russo di Milano. Si tratta di una delle tante iniziative che si sono susseguite negli ultimi 3 anni sulla vicenda Ucraina e che si sono svolte in diverse sale della nostra città ma anche nelle piazze, organizzate da vari gruppi ed associazioni, in queste iniziative si é data una chiave di lettura diversa della guerra e delle cause che sono alla base del conflitto. Senza entrare nel merito del contenuto della conferenza del 20, sono davvero stupita delle voci che si sono levate dal mondo politico cittadino che hanno chiesto al sindaco di proibire l'iniziativa sulla base di motivazioni che stridono semplicemente con il semplice e basilare principio della libertà di espressione'.

Così il consigliere comunale di Modena Sociale - Indipendenza Beatrice De Maio intervenendo sulla discussione sollevata in ambito politico sull'opportunità di concedere o meno, da parte del Comune, una sala pubblica di quartiere in affitto, all'associazione Russia-Emilia-Romagna per una conferenza dedicata a quella definita la rinascita di 'Mariupol, la rinascita dopo la guerra, città-simbolo della rivolta popolare del Donbass contro la giunta di Kiev'.

'Non mi risulta che esista un obbligo di essere d'accordo con la visione del Pd o di altri partiti del conflitto in Ucraina' - prosegue De Maio. 'Se il Comune di Modena affitta una sala ad un'Associazione legalmente riconosciuta che dichiara di rispettare le norme previste per la concessione della sala stessa non vi sono motivi per negare l’autorizzazione né il fatto che essa venga concessa e tantomeno non implica che il Comune o il Sindaco siano d’accordo con i contenuti divulgati dall’iniziativa in questione. Spiace dover fare questo genere di interventi perché questo indica un clima non propizio per la libera circolazione delle opinioni, soprattutto in un contesto nel quale il racconto dei media è a senso unico ed è davvero inaccettabile che qualcuno cerchi di vietare anche i residui spazi a chi non concorda con la versione ufficiale dei fatti. Confido nella sensibilità del sindaco Muzzarelli affinché l’iniziativa possa svolgersi regolarmente'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58