Inizia oggi il IV Congresso di Cisl Emilia Centrale, per la scelta del nuovo segretario generale e dei nuovi componenti di segreteria. Il congresso si svolgerà all’hotel Rmh Modena Raffaello: scontata la riconferma alla guida del sindacato di Rosamaria Papaleo.
Nata 50 anni fa a Potenza, residente a Reggio Emilia, la Papaleo dopo la maturità classica si è laureata in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. Ha frequentato un master in diritto di famiglia e diritto degli enti locali. Dal 2003 al 2008 ha esercitato la professione di avvocato. Nell’autunno 2008 si è trasferita a Reggio Emilia per lavorare come ispettore del Ministero del Lavoro. Iscritta alla Cisl dal 2008, nel 2010 è diventata operatrice a tempo parziale della Cisl Funzione pubblica con delega agli enti centrali (ministeri, enti pubblici non economici e agenzie fiscali). Dal 2017 lavora a tempo pieno nel sindacato come componente della segretaria Cisl Emilia Centrale, dove si occupa soprattutto di giovani, pari opportunità, servizi, funzione pubblica, mercato del lavoro e amministrazione. La Cisl Emilia Centrale è la più grande in Emilia-Romagna e la settima in Italia.
Oggi, dopo la relazione della segretaria generale uscente, interverranno ospiti istituzionali, tra i quali la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno (con un contributo video), il sindaco di Modena Massimo Mezzetti, l’assessore del Comune di Reggio Emilia Marwa Mahmoud, i leader delle organizzazioni sindacali Cgil e Uil di Modena e Reggio Emilia.
Alle 17:15 sono in programma interventi di 5 minuti di personalità dello sport, dell’associazionismo, del giornalismo e della comunicazione, professionisti esperti di Ai, lavoratori, studenti. Con un contributo video interverrà il vescovo di Modena, Erio Castellucci.
Tutte voci fuori dalla bolla sindacale cui Cisl Emilia Centrale ha affidato una domanda: cosa significa la parola “sindacato” per queste storie di impegno al servizio della Comunità?
Congresso Cisl Emilia Centrale: Rosamaria Papaleo verso la riconferma
Inizia oggi a Modena il IV Congresso di Cisl Emilia Centrale, per la scelta del nuovo segretario generale e dei nuovi componenti di segreteria
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Paldino e Mezzetti ai ferri corti: 'Non sta al sindaco dire a una forza civica cosa fare'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Richiedenti asilo: in provincia di Modena in vigore accordo quadro da 59 milioni in 3 anni
'Modena, quella lapide sul palazzo Ducale è un affronto a chi si oppose al regime dei Duchi'
'I nomi di Gaza': a Modena lettura collettiva dei nomi dei bimbi palestinesi uccisi
Sanità, Giacobazzi e Gidari (Forza Italia): 'Serve chiarezza sui flussi extraregionali'



 (1).jpg)