Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Covid: test salivari, Speranza frena ma ora sono in tanti a chiederli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Eppure in Emilia Romagna alle farmacie che già si erano attrezzate per usare i tamponi salivari per il rilascio del Green Pass sarebbe giunto uno stop


Covid: test salivari, Speranza frena ma ora sono in tanti a chiederli

'Le quarantene, le chiusure delle scuole e la conseguente deprivazione culturale per i nostri ragazzi si possono evitare soprattutto con un adeguato tracciamento. Rapido, efficace, poco invasivo e soprattutto gratuito: i tamponi salivari. Ci sono aziende italiane che li producono e li vendono a 3 euro'. A sfidare il ministro Speranza e il Governo sul tema dei Tamponi sanitari (una misura che evidentemente offrirebbe una strada percorribile per l'ottenimento del Green Pass alternativa al vaccino) è il sottosegretario all'istruzione Rossano Sasso.
'Il vaccino non basta. Vaccino necessario, fondamentale, ma non sufficiente ad evitare i contagi ed inesistente poi per una larga fascia della popolazione studentesca, quella di età minore di anni 12. Contagi evitabili con un adeguato tracciamento della comunità scolastica - afferma Sasso -. Se il Ministero della Salute non vuole utilizzarli, deve assumersene la responsabilità.
Si tratta di una scelta politica, non scientifica visto che l'Iss li ha convalidati. Piuttosto che di accusare, discriminare, sospendere o licenziare i lavoratori della scuola informiamo, chiariamo i dubbi e promuoviamo unitamente ai vaccini anche i tamponi salivari'.
Intanto la Regione Marche ha già dato l'indirizzo alle aziende di acquistare 500 mila tamponi salivari. 'La procedura è in via di conclusione e questo ci consentirà di circoscrivere i focolai all'interno delle scuole. Cercheremo di concertare con il Governo la possibilità di utilizzare questi test anche per le associazioni sportive'. Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità delle Marche Filippo Saltamartini a margine di una conferenza stampa che si è tenuta oggi a palazzo Raffaello ad Ancona. L'ex parlamentare ha confermato che la procedura avviata dalle aziende sanitarie per l'acquisto dei 500 mila tamponi salivari, grazie ai quali effettuare i test a quegli studenti entrati in contatto con positivi all'interno delle scuole, è in via di conclusione.
Eppure in Emilia Romagna alle farmacie che già si erano attrezzate per usare i tamponi salivari per il rilascio del Green Pass sarebbe giunto uno stop da parte della Regione. Di qui è partita oggi da parte di gruppi di genitori una serie di mail alla segreteria del presidente regionale Bonaccini per chiedere appunto che i test salivari (poichè ne esistono già in commercio abilitati al rilascio del Green Pass) vengano introdotti anche in Emilia Romagna. Parallelamente proprio oggi il consigliere regionale di Fdi Michele Barcaiuolo ha depositato una interrogazione nella quale si chiede non solo l'inserimento dei test salivari come strumento per il Green Pass, ma anche il loro acquisto a prezzo calmierato o addirittura gratuito.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
'Grazie Italia': Giorgia Meloni ..
La leader di Fratelli d'Italia parla già da premier nel commento a caldo della netta ..
26 Settembre 2022 - 02:54
Meloni a un passo da Palazzo Chigi, ..
Letta e Salvini ora vedono fortemente compromessa la loro leadership
26 Settembre 2022 - 00:58
Affluenza, calo rispetto al 2018 è ..
In provincia di Modena l'affluenza alle 23 è del 73,1% contro il 79% di quattro anni fa. ..
26 Settembre 2022 - 00:19
Exit poll: il centro-destra stravince..
Pieno di voti per FDI, primo partito (23-27) , PD segue con una forchetta tra 18 e 22%. Calo..
25 Settembre 2022 - 23:31
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58