e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

CPT, Cie e CPR, riapre la struttura che divide la sinistra

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prevista dalla legge Turco-Napolitano, mantenuta con la Bossi - Fini, imposta da Minniti Viceministro del governo Prodi e da lui abbandonata nei governi Renzi-Gentiloni


CPT, Cie e CPR, riapre la struttura che divide la sinistra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L’apertura a Modena di un nuovo Cpr, un Centro di permanenza per i rimpatri per prevenire il fenomeno della clandestinità, può avvenire solo a condizione di assicurare personale aggiuntivo, qualificato e adeguatamente formato, e di offrire piene e totali garanzie per il rispetto dei diritti umani e della dignità delle persone”.

Lo ha detto il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, al termine dell’incontro con i parlamentari sui temi della sicurezza, ripetendo ciò che già aveva già affermato nel maggio del 2017, quando il Ministro Minniti rilanciò l'ipotesi di riaprire il Cie di Modena, nella sua sede di via La Marmora, rivisto nella nuova dimensione di CPR (Centri di permanenza e rimpatrio). Non se ne fece nulla, nonostante l'allarme legato alla grande quantità di clandestini ed irregolari presenti e di fatto liberi di circolare sul territorio confermasse la necessità di rimettere in funzione le strutture deputate per legge a trattenere, controllare e, appunto, rimpatriare, coloro che in Italia non possono stare.

Perché da anni, fin dai tempi della legge Turco - Napolitano, fin da quando Minniti era Viceministro dell'Interno nel governo Prodi e sostenne i centri di espulsione, il tema del trattenimento, del controllo e del rimpatrio degli stranieri clandestini ha diviso la sinistra. Una divisione emersa nuovamente nella contrietà espressa da Art 1 - MDP l'ottobre scorso e che solo l'immobilismo del non fare nulla, del silenzio di Minniti e del governo dopo gli annunci dell'estate, ha nascosto.  Una divisione che ritrova oggi una copertura nella riproposizione di una posizione comune comoda, quasi ovvia, al punto da essere senza fatica bipartisan sintetizzata a tutti nel dire si ai CPR a condizione che....gli organici, i diritti, la sicurezza. Quelle stesse condizioni poste l'estate scorsa, così come allo stesso Minniti Viceiministro nel governo Prodi, e alle quali seguì il nulla; condizioni che oggi rischiano solo di offrire il pretesto per un altro nulla.

 




Una storia che si ripete

Fu l'emergenza sbarchi dall'Albania della fine degli anni 90 (quando i richiedenti protezione vennero alloggiati nell'area militare di Saliceta San Giuliano, alle porte di Modena), che il problema legato ai grandi flussi migratori si pose per la prima volta in modo massiccio anche nella nostra provincia. Fu da quella esperienza che gli allora ministri Pds-Ds del Governo Prodi, Livia Turco e Giorgio Napolitano, promulgarono una legge che contemplava l’istituzione dei Centri di permanenza temporanea per tutti gli stranieri “sottoposti a provvedimenti di espulsione e o di respingimento con accompagnamento coattivo alla frontiera non immediatamente eseguibile”: i CPT (Centri di permanena temporanea). A Modena, dopo un lungo dibattito politico, venne realizzata la struttura di via La Marmora, quella che ospitò il Cie e nella quale dovrebbe trovare sede il CPR. Sessanta i posti disponibili.

I CPT previsti dal governo di centro-sinistra furono mantenuti da quello di centro destra che ne ridefinì e funzioni all’interno della Legge Bossi-Fini. E anche per questo le critiche della sinistra più radicale (rappresentata dall’allora rifondazione comunista che aveva messo proprio il superamento dei CPT tra i punti dell’appoggio alla coalizione di governo guidata dal Sindaco Pighi, nel 2004), si fecero più insistenti. Con tanto di consiglieri comunali e di partito a manifestare davanti ai cancelli di via La Marmora, giudicando quelle strutture 'Carceri', chiedendone la chiusura o la riconversione in centri di accoglienza.

Il fronte cosiddetto No Global trovò man forte nelle critiche espresse dalla Corte Costituzionale nei confronti di tali strutture dove, nei fatti, era difficile percepire, anche in termini di strutture murarie, aree isolate, presenza di barriere anti-fuga, la differenza tra detenzione ed accoglienza, tra carcere e luogo di permanenza temporanea per clandestini ed irregolari. Critiche che si scagliarono anche contro la gestione del centro affidata alla Misericordia guidata da Daniele Giovanardi, fratello gemello del Senatore Carlo.

Dai CPT si passò ai CIE, ma sempre di strutture di permanenza temporanea per soggetti comunque destinati ad essere dirottati nuovamente verso i paesi di provenienza, si trattava. A Modena scoppiò anche la polemica degli organici di Polizia in servizio al Centro. Al Governo c’era Prodi ed il viceministro agli interni era proprio quel Minniti che ancora oggi, in attesa di un nuovo governo, ricopre la carica più alta del Ministero. Lo stesso Minniti che ha rilanciato, poco dopo il suo insediamento, il piano di apertura (o di riapertura nel caso di Modena), dei Cie. La storia si ripete, ieri come oggi. Minniti fu raggiunto dalla lettera formale redatta e firmata dal Sindaco Pighi e dall’allora Presidente della Regione Vasco Errani tesa a chiedere un impegno formale al ministro per il potenziamento del numero degli agenti alla questura di Modena e, di conseguenza, al Cie. Rinforzi che per la struttura di via La Marmora non servirono più. Perché nel 2013 il Cie chiuse i battenti, sulla scia delle polemiche che videro in quello che da Consigliere provinciale diventò in poco tempo Ministro per la cosiddetta integrazione Cecile Kyenge, una delle sue massime espressioni. Chi non ricorda la sua battaglia condotta per fare uscire il bosnico Senad dal centro, poi arrestato per altri reati? Chiuso ancora oggi ma forse ancora per poco.

Perché il Piano Minniti di riapertura dei Cie lanciato l'estate scorsa vedeva in quella di Modena una delle strutture forse più adeguate e pronte di tutta l’Emilia-Romagna. Ma acora una volta non se ne è fatto nulla. Fino ad oggi, con la storia che si ripete, all'inizio di una nuova legislatura e di un nuovo governo. In un eterno (ed inconcludente), ritorno

Gianni Galeotti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58