e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Decreto rilancio, PD soddisfatto, da Fava a Fassino

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario provinciale e il deputato del collegio Modena-Ferrara: 'Iniezione poderosa per la ripresa, ma rimane il problema liquidità. I soldi non arrivano'


Decreto rilancio, PD soddisfatto, da Fava a Fassino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Dal Governo è venuto un impegno straordinario per contrastare gli effetti di coronavirus sulla vita delle famiglie e sull’attività delle imprese. Dopo il decreto “Cura Italia” con uno stanziamento di 25 miliardi, adesso un secondo decreto più sostanzioso di oltre 55 miliardi per intervenire a tutela delle persone e delle famiglie in difficoltà, per sostenere il reddito di chi ha perso il lavoro o è in cassa integrazione, per fornire liquidità e crediti alle imprese, per far ripartire il Paese dopo due mesi di blocco.

Adesso occorre garantire che i provvedimenti assunti siano immediatamente operativi e efficaci per garantire un effettivo sollievo e aiuto a cittadini, famiglie e imprese. Ogni inutile passaggio burocratico va rimosso, raccogliendo e dando risposte alle preoccupazioni espresse dagli operatori economici modenesi nei colloqui con il segretario provinciale del Pd Fava, così come va raccolta la sollecitazione a garantire interventi e sostegni anche a favore di quel vasto mondo di associazioni e operatori della socialità la cui funzione è essenziale per la vita di ogni comunità locale.

L’esame del decreto in Parlamento nei prossimi giorni sarà la sede per adottare tutte le ulteriori misure utili e necessarie alla massima efficacia e tempestività dei provvedimenti del Governo”.

Così il Deputato eletto nel collegio Modena-Ferrara Piero Fassino sul decreto rilancio su cui oggi è intervenuto anche il segretario provinciale PD Davide Fava: 'Molto bene le misure adottate per l’erogazione in conto capitale a fondo perduto, bene il credito d’imposta per le locazioni degli immobili non abitativi, bene le misure di protezione per i lavoratori dipendenti ed autonomi, bene l’attenzione a settori come il turismo e il trasporto collettivo, lo sport e le industrie culturali.

Ci sono però preoccupazioni che, purtroppo, non sembrano ancora trovare una risposta, almeno da quanto è emerso nel corso della consultazione avviata dal Pd modenese con organizzazioni di categoria, rappresentanti del mondo produttivo e dell’associazionismo culturale e sociale.

Il necessario intervento di supporto alla liquidità di lavoratori in cassa integrazione le imprese al capitale deve anche essere tempestivo.  Detto in maniera brutale - conclude Fava - i soldi sono stati stanziati e ora devono arrivare nelle tasche di coloro che ne hanno bisogno' Per tutte le categorie produttive colpite dagli effetti della necessaria sospensione delle attività occorre risolvere tutti i colli di bottiglia che ad oggi hanno determinato un rallentamento delle erogazioni del credito. Bisogna semplificare le procedure, ricorrere quanto più e dove possibile all’autocertificazione ed aumentare i tempi di rientro. Solo così verremo davvero in aiuto delle nostre comunità”


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58