e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Elezioni Modena: il PD plaude a metà, il centro destra (sconfitto), riflette

La Pressa
Logo LaPressa.it

La sconfitta al secondo turno dei due sindaci di centro-destra uscenti in entrambi i comuni della provincia


Elezioni Modena: il PD plaude a metà, il centro destra (sconfitto), riflette
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Gli elettori hanno sempre ragione e noi prendiamo atto delle loro decisioni. I sindaci uscenti che si sono ripresentati in Emilia hanno perso le sfide al ballottaggio. Questo dato impone due riflessioni: sull'opportunità delle ricandidature e sui motivi che hanno spinto tanti italiani a disertare le urne.
Perché, purtroppo, la vera vincitrice di questa sfida elettorale è stata l’astensione'.

La lettura dell'esito delle elezioni del senatore leghista, Andrea Ostellari, commissario Lega Emilia per Salvini premier vale per l'Emilia e vale per la provincia di Modena dove i due sindaci di centro destra uscenti negli importanti comuni di Finale Emilia e di Pavullo, hanno perso al secondo turno di ballottaggio. A Finale Emilia Sandro Palazzi è stato battuto da Maurizio Poletti, sostenuto dal PD, a Pavullo Luciano Biolchini, sostenuto dai partiti di centro destra, è stato battuto da Davide Venturelli, che si è presentato con una sola lista civica a sostegno della sua candidatura, stracciando al primo turno anche l'ex corazzata PD con il suo candidato sostenuto da tre liste.

Nonostante ciò il deputato Piero Fassino mette Pavullo nel plauso del PD per la vittoria. Tale a Finale Emilia, ma non a Pavullo.

'Anche a Finale Emilia e Pavullo i sindaci delle coalizioni progressiste vincono. Un risultato netto che premia la credibilità dei nostri candidati e l'unità delle forze di progresso perseguita con determinazione dal Partito democratico' - afferma Fassino.

'Di due sconfitte evidenti ma molto diverse fra loro' parla Piergiulio Giacobazzi, Coordinatore provinciale di Forza Italia. 'Sono profondamente dispiaciuto per il risultato di Luciano Biolchini che con la Sua squadra si è speso, senza riserve, per la Sua comunità e per la Sua città. Generoso ed autentico, ha amministrato Pavullo al meglio ottenendo importanti risultati. Purtroppo al ballottaggio non ha trovato un avversario di centro sinistra, ma il giovane Venturelli che rappresentava l'idea di cambiamento e che è riuscito a catalizzare le simpatie di tutta la sinistra.

Un plauso va anche alla nostra lista locale, 16 candidati bravissimi ed estremamente preparati, che ha ottenuto uno dei risultati migliori in regione, guidata da Maria Chiara Venturelli e Cinzia Belloi.

A Finale Emilia l'amico Sandro Palazzi non è riuscito evidentemente a comunicare al meglio il suo lavoro, perché l’impegno profuso è stato tantissimo. Il peso di 5 anni tormentati, con diversi addii e defezioni tra le proprie fila, è stato determinante, così come il mancato apparentamento, al secondo turno, con la lista di Benedetta Pincelli che aveva ottenuto un risultato sorprendente.

Oggi credo sia necessario aprire una fase nuova nel centro-destra, non sprecando l'esperienza amministrativa maturata e le ottime persone che si sono ‘affacciate’ alla politica anche in questa occasione' - conclude Giacobazzi

'Nel territorio modenese ed in tutta Italia si confermano e rafforzano gli otttimi risultati del primo turno' - afferma il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli.
'E’ un incoraggiamento a proseguire la politica, giá positivamente sperimentata a Modena, di alleanze larghe e di buongoverno, con il Partito Democratico motore del centrosinistra'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58