Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Dimissioni Ruini: il sindaco ringrazia, il PD attacca, FI comprende

La Pressa
Logo LaPressa.it

Menani ringrazia gli assessori dimissionari per il lavoro svolto: 'Non giudico scelte personali. Solomita (PD): 'Sassuolo trascinata in un fallimento politico'. Severi: 'Prevedibile dopo il discorso in Consiglio incompatibile con il ruolo istituzionale'


Dimissioni Ruini: il sindaco ringrazia, il PD attacca, FI comprende
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Una decisione che rispetto: ad Angela e Corrado Ruini va il più sincero ringraziamento per il grande lavoro svolto ed il più sentito in bocca al lupo per il futuro”.
Con queste parole il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani ha commentato le dimissioni degli Assessori Angela e Corrado Ruini, con delega rispettivamente alla cultura e all'istruzione. Entrambi non hanno mai nascosto la loro contrarietà alla politica del governo su vaccinazioni e green pass. Posizione palesate in una emblematica dichiarazione dell'Assessore Corrado Ruini in Consiglio Comunale in risposta ad una interrogazione su una iniziativa patrocinata dal Comune prevista per diffondere una cultura critica verso il pensiero unico dilagante. Una posizione che aveva fatto storcere il naso anche all'interno della maggioranza di centro-destra dove Forza Itala aveva chiesto un chiarimento e tali da indurre il sindaco ad intervenire sgombrando il campo sulla posizione sua e dell'amministrazione di piena fiducia nella vaccinazione e nelle politiche di prevenzione.

E distinguendo allo stesso modo il piano istituzionale da quello delle scelte personali. Distinzione ribadita dal sindaco oggi, all'indomani delle dimissioni.

“A prescindere da quanto sostiene qualcuno – afferma Menani – entrambi gli Assessori hanno svolto un enorme lavoro in Giunta, apprezzato da larga parte della città e per i quali li ringrazio: mi dispiace sinceramente perdere due così valide persone nella squadra di Giunta.

La vita, però, è fatta di scelte: per motivi personali che non sta né a me né a nessun altro giudicare, hanno deciso di proseguire per la loro strada riconsegnando le loro deleghe.

Siamo al lavoro assieme a tutta la maggioranza per individuare chi sarà in grado di sostituirli nel più breve tempo possibile”. Auspicio espresso anche dal Consigliere comunale di Forza Italia, Claudia Severi: 'Siamo certi che il sindaco saprà colmare a breve il vuoto venutosi a creare nell’amministrazione anche perché in campo le sfide sono importanti, anche legati ai progetti finanziati con le risorse del PNRR.

Nel merito, la decisione non stupisce. Non mi sono mai permessa,e mai lo farò, di entrare nel merito e valutare scelte personali, ho sempre ritenuto le dichiarazioni pronunciate dall’assessore Ruini in consiglio comunale rispetto alle norme costituzionali, al green pass e ai vaccini non compatibili con il proprio ruolo istituzionale e con le dichiarazioni dal sindaco Menani'

“È un atto dovuto che arriva però in ritardo”, afferma il segretario provinciale Pd Roberto Solomita riguardo le dimissioni dell’assessore all’Istruzione di Sassuolo Corrado Ruini, “sarebbe stata necessaria una presa di posizione dura e immediata da parte della giunta dopo l'inaccettabile discorso in Consiglio comunale del 29 novembre. Come partito democratico ci aspettavamo e avevamo chiesto dimissioni immediate e tutta la giunta avrebbe dovuto prendere una posizione netta riguardo le esternazioni dell’assessore, invece si è tentennato per più di un mese. La giunta Menani sta trascinando Sassuolo nel suo fallimento politico. Con Ruini si è dimessa anche la collega e sorella Angela Ruini, assessora alla Cultura, e il motivo delle dimissioni di entrambi sembra sia la volontà di non vaccinarsi. Noi crediamo - conclude Solomita - che la città di Sassuolo meriti di più che un’amministrazione a conduzione familiare e trazione no vax”.

Gi.Ga.

Nella foto il sindaco di Sassuolo Francesco Menani

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58