Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Discarica Medolla: plauso PD a riapertura: 'Migliora l'esistente'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La sezione Area Nord del partito: 'E' la risposta ad un territorio che in questi anni ha fatto importanti scelte per migliorare l'ambiente'


Discarica Medolla: plauso PD a riapertura: 'Migliora l'esistente'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per il PD dell'area nord, la riapertura della discarica di Medolla, chiusa dal 2017, finalizzata al conferimento di decine di migliaia di tonnellate di rifiuti speciali, trasportati da 25 camion giornalieri in entrata ed in uscita dall'area (e fortemente contestata anche dal neo comitato di cittadini di Medolla), 'migliorerà la situazione esistente e risponderà alle esigenze di un territorio che ha investito nel rispetto della sostenibilità ambientale, con fini non speculativi'. E' quanto espresso in una nota dalla segreteria del partito

'Grazie alle scelte degli amministratori e alle politiche industriali dell’azienda partecipata Aimag, in questi anni - prosegue il PD - è stato possibile avviare in tutti i comuni un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che già oggi raggiunge e supera tutti gli obiettivi più virtuosi fissati a livello europeo.

Un grande merito dei cittadini della Bassa modenese che, nonostante i terremoti e la ricostruzione, hanno accettato con responsabilità e senso civico, in nome di importanti sfide ambientali, di modificare i propri comportamenti abituali.

Ma come è altrettanto chiaro a tutti, non esiste la raccolta differenziata al 100%. Se vogliamo perseguire e garantire il ciclo integrato dei rifiuti, come territorio che vuole l’autosufficienza, abbiamo la necessità di impianti di prossimità, per gestire i rifiuti una volta trattati.

Questo è il motivo per il quale non accettiamo di ospitare grossi investimenti di imprese che traggono profitto dalla gestione dei rifiuti di altri territori, come nel caso dell’impianto di Biometano che era previsto a Concordia, ma viceversa riteniamo necessario per la Bassa modenese il progetto proposto da Aimag riguardo alla discarica di Medolla, accogliendo in questo modo rifiuti trattati e non pericolosi che devono necessariamente andare a smaltimento, provenienti dagli impianti di recupero di Aimag.



Un progetto, quello della discarica di Medolla, che migliorerà l’impianto esistente, senza rischi ambientali o per la salute dei cittadini'.

Dopo avere spiegato le ragioni politiche del si alla riapertura della discarica, il PD rilancia la palla sui comitati ai quali chiede di avanzare 'proposte alternative e fattibili' e ai quali 'contesta la diffusione, in modo strumentale, di informazioni palesemente smentite dalle relazioni dei tecnici, opponendosi oppone a una politica ambientale che, grazie agli investimenti dei Comuni e della loro azienda Aimag, vuole le esigenze del territorio al centro e quindi un’economica circolare che funziona: dai rifiuti organici e dalle biomasse prodotte - afferma il PD Area Nord - si ricavano infatti compost, energia pulita utilizzata negli impianti di trattamento o immessa nella rete di teleriscaldamento e di energia elettrica”.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58