Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Dopo Bibbiano, assistenti sociali nel mirino: 'Clima di tensione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In commissione di inchiesta regionale intervengono due sindacaliste reggiane: 'Operatori vivono clima di tensione, alcuni trasferiti altrove'. Il dibattito


Dopo Bibbiano, assistenti sociali nel mirino: 'Clima di tensione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Assistenti sociali aggredite e insultate mentre entrano sul luogo di lavoro, dipendenti che si 'barricano' a chiave nella sede di Barco di Bibbiano, operatori che lavorano in presenza di guardie giurate e che hanno ricevuto anche 25 telefonate minatorie in un giorno. È questo il clima di tensione che avvolge i lavoratori dei servizi della Val d'Enza, raccontato oggi in commissione speciale d'inchiesta sugli affidi in val d'Enza dalle sindacaliste reggiane Carolina Cagossi della Cgil e Rakel Vignali della Cisl.

'Una certa esposizione mediatica successiva all'inchiesta ha causato da subito tensioni sul luogo di lavoro', hanno spiegato Cagossi e Vignali. 'Da subito c'e' stata necessita' di mettere in sicurezza i lavoratori, anche da un punto di vista legale, a causa di minacce subite sul web e sui social'. Le sindacaliste hanno segnalato che il clima di preoccupazione si sta diffondendo anche nei servizi delle unioni vicine.



Ma le difficolta' affrontate dai servizi territoriali, secondo Cgil e Cisl, sarebbero piu' 'strutturali': carenza di personale, carichi di lavoro notevoli sulle spalle di pochi assistenti sociali, Comuni costretti a ricorrere al privato perche' non possono fare nuove assunzioni. 'Serve piu' serenita' sul lavoro, parliamo di professionisti che dovrebbero lavorare 36 ore a settimane su casi delicati e che invece devono essere sempre a disposizione con straordinari e rischi che non sono nemmeno normati giuridicamente'.

Proprio sulla figura 'a rischio' dell'assistente sociale si e' soffermato il dem Paolo Calvano: 'Chi ha sbagliato deve pagare, ma e' doveroso sottolineare che ci sono professionisti che lavorano per il bene della collettivita' e che spesso devono lavorare in condizioni non consone. Come istituzioni dobbiamo sostenere campagne informative rivolte ai cittadini, che spieghino l'importanza e la complessita' di questo mestiere'.

Anche Silvia Prodi di E' viva, che ha sottolineato come sulla Val d'Enza si sia abbattuta 'un'onda mediatica anomala', ha posto l'attenzione sull'organizzazione dei carichi di lavoro e sulle esternalizzazioni.

'Spesso per i Comuni sono l'unica possibilita' per garantire i servizi- ha detto anche il vicepresidente Igor Taruffi (Si)- come commissione dovremmo affrontare seriamente questo problema: delle condizioni oggettive in cui lavorare il pubblico e dell'intervento del privato'. Sugli appalti al privato interviene anche l'ex M5s Gian Luca Sassi: 'Che costo ha il risparmio? La qualita' e' garantita?'.

E Roberta Mori (Pd) ha rilanciato l'idea di 'un osservatorio regionale che analizzi su scala piu' ampia i numeri di affidi e minori'. Solidarieta' agli assistenti sociali minacciati anche da Fabio Callori (Fdi), che pero' ha sottolineato l'importanza di continuare a indagare su quanto accaduto 'senza sconti': 'Attacchi di questo tipo non dovrebbero esserci, ma e' innegabile che ci siano professionisti che non hanno operato nel giusto e questa commissione deve andare avanti e approfondire'.

Critico invece il forzista Andrea Galli che ha parlato di quanto accaduto come di 'una delle pagina peggiori della nostra Repubblica e voi non avete avuto parole per i minori e le loro famiglie. Queste 'mele marce' hanno screditato il lavoro di tanti bravi lavoratori, e' intollerabile'.

Silvia Piccinini (M5s) si e' concentrata sul tema della formazione: 'Fondamentale che l'assunzione del racconto del minore avvenga in maniera asettica. Come fare per assicurarsi che gli assistenti sociali si approccino in maniera corretta?'. Mentre Andrea Bertani, capogruppo pentastellato in Regione, ha rimarcato la necessita' di bilanciare il 'grande potere degli operatori, che diventa anche una grande responsabilita'. Come si puo' aiutare l'assistente sociale perche' possa prendere decisioni in maniera sicura e serena?'. 'Stiamo lavorando per capire come dare piu' sicurezza alle procedure, magari inserendo la figura di un assistente giuridico che affianchi il lavori dei servizi e fornisca loro supporto, insieme a uno sportello psicologico che aiuti i lavoratori a rischio burnout', ha spiegato la cislina Vignali. 'C'e' un mondo che sta continuando a lavorare a testa bassa e ha bisogno di sostegno', ha aggiunto Cagossi della Cgil. 'Cerchiamo di trarre giovamento da quanto accaduto e costruire un modello nuovo partendo dagli errori, perche' e' importante che i cittadini tornino ad avere fiducia nei servizi. Le guardie giurate che 'scortano' gli operatori durante i colloqui non possono essere la normalita''.


Nella foto, in commissione, le sindacaliste reggiane Carolina Cagossi della Cgil e Rakel Vignali della Cisl.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58