Come annunciato, il Pd di Modena si prepara alle elezioni 2019 attraverso Forum tematici. 'Un percorso di ascolto e discussione per costruire un disegno programmatico per Modena e una coalizione di centro-sinistra di governo in vista delle amministrative di primavera'.
“Iniziamo a chiamare la cose con il proprio nome: anche a Modena, abbiamo davanti non un mero fenomeno populista, ma la destra, peggiore: la Lega, che sostiene una società chiusa, un sovranismo che demonizza il pensiero degli altri, sui social e non solo, che mette in discussione il valore della democrazia rappresentativa, che ha come riferimento Orban e la sua idea di democrazia illiberale: il potere nella mani di pochi che arriva a non accettare più il parere degli scienziati e dei professori, sui vaccini e non solo - afferma Andrea Bortolamasi -. Per arrivare agli alleati di governo, di questa Lega, il M5s, che parla di decrescita felice, come se fosse possibile, millantare l'inganno della regressione, dei no alle opere - grandi o piccole che siano - che bloccano una città, anziché liberarne le energie migliori. Prima della politica, serve una analisi culturale: motivo per cui, partiamo oggi con i Forum, per la città, per il nostro disegno di città futura.
Si è spezzato il concetto stesso di progresso, si è consumata l'idea di futuro, come se fosse diventata una brutta parola e così facendo, rischiamo di perdere la capacità di progettare e costruire insieme. Noi, invece, non ci rassegniamo: ci rivolgiamo a cittadini, movimenti, associazioni, organizzazioni, corpi intermedi. Ci rivolgiamo a chi si è allontanato, da noi, ma anche dall’idea di impegno. Non condivido i discorsi sulla fine della sinistra, ma mai come ora, per esser all'altezza della responsabilità, i democratici, la sinistra, i progressisti devono trovare le ragioni che uniscono. Anche a Modena: basta con le tentazioni di auto-sufficienza, ma basta anche con le divisioni e le barricate testimoniali. Il Pd di Modena è in campo, con umiltà, ma anche con orgoglio e passione, per lavorare a questo disegno: un disegno per la città, per i modenesi, per chi ancora scommette sul futuro della nostra città e prima ancora ancora crede nella nostra comunità di uomini e donne'.'I Forum sono uno degli strumenti possibili, uno spazio di discussione che utilizzeremo per lavorare alla costruzione di una coalizione di centro-sinistra, di governo: non basta dire quello che è stato fatto, serve un progetto di futuro.
I nomi
Ecco l’elenco dei Forum tematici e dei loro responsabili nella Segreteria provinciale del Pd.
- Grazia Baracchi: Forum scuola e università
- Antonio Carpentieri: Forum sicurezza e legalità
- Tommaso Fasano: coordinatore del programma e Forum welfare
- Simona Arletti e Diego Lenzini: Forum ambiente e territorio
- Federica Di Padova: Forum città della cultura
- Teodoro Vetrugno e Roberto Melotti: Forum Pubblica amministrazione
- Alberto Cirelli: Forum economia e lavoro
- Federica Venturelli e Patrizia Belloi: Forum diritti civili e politiche giovanili
- Andrea Bortolamasi: Forum sport



