e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Elezioni 2019, ecco i Forum di ascolto: 'Contro il populismo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bortolamasi: 'Anche a Modena: basta con le tentazioni di auto-sufficienza, ma basta anche con le divisioni e le barricate testimoniali'


Elezioni 2019, ecco i Forum di ascolto: 'Contro il populismo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Come annunciato, il Pd di Modena si prepara alle elezioni 2019 attraverso Forum tematici. 'Un percorso di ascolto e discussione per costruire un disegno programmatico per Modena e una coalizione di centro-sinistra di governo in vista delle amministrative di primavera'.

“Iniziamo a chiamare la cose con il proprio nome: anche a Modena, abbiamo davanti non un mero fenomeno populista, ma la destra, peggiore: la Lega, che sostiene una società chiusa, un sovranismo che demonizza il pensiero degli altri, sui social e non solo, che mette in discussione il valore della democrazia rappresentativa, che ha come riferimento Orban e la sua idea di democrazia illiberale: il potere nella mani di pochi che arriva a non accettare più il parere degli scienziati e dei professori, sui vaccini e non solo - afferma Andrea Bortolamasi -.

Per arrivare agli alleati di governo, di questa Lega, il M5s, che parla di decrescita felice, come se fosse possibile, millantare l'inganno della regressione, dei no alle opere - grandi o piccole che siano - che bloccano una città, anziché liberarne le energie migliori. Prima della politica, serve una analisi culturale: motivo per cui, partiamo oggi con i Forum, per la città, per il nostro disegno di città futura. Si è spezzato il concetto stesso di progresso, si è consumata l'idea di futuro, come se fosse diventata una brutta parola e così facendo, rischiamo di perdere la capacità di progettare e costruire insieme. Noi, invece, non ci rassegniamo: ci rivolgiamo a cittadini, movimenti, associazioni, organizzazioni, corpi intermedi. Ci rivolgiamo a chi si è allontanato, da noi, ma anche dall’idea di impegno.

Non condivido i discorsi sulla fine della sinistra, ma mai come ora, per esser all'altezza della responsabilità, i democratici, la sinistra, i progressisti devono trovare le ragioni che uniscono. Anche a Modena: basta con le tentazioni di auto-sufficienza, ma basta anche con le divisioni e le barricate testimoniali. Il Pd di Modena è in campo, con umiltà, ma anche con orgoglio e passione, per lavorare a questo disegno: un disegno per la città, per i modenesi, per chi ancora scommette sul futuro della nostra città e prima ancora ancora crede nella nostra comunità di uomini e donne'.

'I Forum sono uno degli strumenti possibili, uno spazio di discussione che utilizzeremo per lavorare alla costruzione di una coalizione di centro-sinistra, di governo: non basta dire quello che è stato fatto, serve un progetto di futuro. L'impostazione dei Forum, sarà quella di una prima fase di ascolto e confronto, per poi tenere, tra gennaio e febbraio, in un momento largo e popolare, la nostra conferenza programmatica che raccoglierà le esperienze dei Forum stessi: la presentazione del programma del Pd, per la città. Un programma che sarà poi a disposizione della coalizione di centro-sinistra, per la sfida elettorale del 2019. Senza veti, abiure o altro: aperti al confronto, a chi vuole dirci cosa va e cosa non va in città, partendo dall'azione di governo dell'Amministrazione degli ultimi 5 anni con l'ambizione di scrivere, insieme, quello che sarà la Modena del futuro - chiude Bortolamasi -. Sono otto i Forum tematici: viviamo in una società che muta velocemente, la nostra città stessa negli anni è cambiata. E' cambiata la natura del lavoro, la precarietà è diventata una sensazione permanente, l'aspettativa di vita è aumentata. Sono tre esempi, ma rendono l'idea di quale e quanto lavoro ci attenda. Serve, inutile nasconderlo, una nuova capacità di innovazione amministrativa, con una marcata radicalità: sicurezze sociali, nuove professioni, mutati sistemi di welfare, uno sviluppo sostenibile, economia della cultura, sono solo alcuni temi che verranno trattati. Il tutto però ancorato ad un sistema valoriale, chiaro, non negoziabile: a disposizione e a servizio di Modena e dei modenesi”. 

I nomi

Ecco l’elenco dei Forum tematici e dei loro responsabili nella Segreteria provinciale del Pd.

  • Grazia Baracchi: Forum scuola e università
  • Antonio Carpentieri: Forum sicurezza e legalità
  • Tommaso Fasano: coordinatore del programma e Forum welfare
  • Simona Arletti e Diego Lenzini: Forum ambiente e territorio
  • Federica Di Padova: Forum città della cultura
  • Teodoro Vetrugno e Roberto Melotti: Forum Pubblica amministrazione
  • Alberto Cirelli: Forum economia e lavoro
  • Federica Venturelli e Patrizia Belloi: Forum diritti civili e politiche giovanili
  • Andrea Bortolamasi: Forum sport

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58