e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Eliporto Parco Ferrari di Modena, le piante vanno salvate'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Consegnate oggi al sindaco Muzzarelli centinaia di firme raccolte dalla associazione cittadini per il Parco Ferrari


'Eliporto Parco Ferrari di Modena, le piante vanno salvate'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I cittadini per il Parco Ferrari di Modena si schierano a difesa delle piante attorno all’Eliporto (qui la notizia): oggi sono state infatti consegnate al sindaco Muzzarelli centinaia di firme.
'Circa 10 giorni fa cittadini abituali frequentatori del Parco Ferrari si sono accorti di segni su parecchi alberi posti che dovrebbero essere abbattuti per i lavori di adattamento dell’eliporto sito presso l’area dell’hangar dei Vigili del Fuoco che si affaccia su Viale Autodromo - spiega Nicoletta Uzzielli, presidente dell'associazione cittadini per il Parco Ferrari -. In collaborazione con la Consulta Ambiente del Comune di Modena e con associazioni ambientaliste del territorio modenese, abbiamo proceduto ad una raccolta firme dei residenti necessarie per presentare una petizione al sindaco e al Consiglio Comunale. Nella petizione si chiede di rivedere il progetto di adeguamento dell’eliporto salvaguardando il più possibile le piante del parco da abbattimenti.

Si chiedono inoltre garanzie per la sicurezza di persone, animali e beni siti nelle aree interessate e limitrofe anche in presenza di situazioni meteo critiche. Nel caso poi in cui fosse assolutamente necessario abbattere alcune piante si chiede che ne vengano ricollocate altrettanto consistenti e in numero doppio con chioma equivalente. Alla petizione, associata a una parallela petizione on-line, hanno aderito 79 persone alla raccolta cartacea e 500 persone alla raccolta on-line'.



'Occorre adottare una visione più ampia che non consideri il verde come accessorio e occorre mettere in campo procedure di coinvolgimento dei cittadini che non siano condizionate dalla necessità di mantenere il consenso (o contenere il dissenso) ma rispettino la visione della città ed il contributo al miglioramento della vita collettiva di molti modenesi - aggiunge la Uzzielli -. L’associazione ed i cittadini quindi, oltre alle richieste espresse, auspicano non solo maggiore cura quando si decide o progetta su aree comuni ma una più ampia e generale capacità di ascolto. I primi esiti noti del volo di prova effettuato lunedì 1 marzo confermano che le obiezioni dei cittadini erano fondate e che la mobilitazione popolare si è rivelata utile'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58