Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Emilia Romagna, arriva la scatola nera per le auto inquinanti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al servizio possono aderire tutti i proprietari dei veicoli soggetti a limitazioni alla circolazione. L'adesione ha validità un anno


Emilia Romagna, arriva la scatola nera per le auto inquinanti
Approvato nel maggio scorso dalla Giunta Bonaccini, dal prossimo autunno è pronto a sbarcare anche in Emilia Romagna il sistema 'Move-In'. Cioè il progetto che prevede un tetto chilometrico annuale per i veicoli più inquinanti, monitorato attraverso l'installazione una scatola nera a bordo. Il sistema è già attivo in Lombardia e Piemonte, e a breve lo sarà anche in Veneto. Per renderlo operativo a tutti gli effetti, serviranno comunque delle ordinanze specifiche da parte dei Comuni. 'L'obiettivo è offrire eque condizioni di mobilità ai cittadini al di fuori dei periodi emergenziali- spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Irene Priolo - applicando però limitazioni chilometriche alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Aderendo al progetto, il mezzo non sarà più soggetto alle limitazioni invernali, per aree e fasce orarie, ma potrà percorrere un quantitativo massimo di chilometri all'anno, assegnato in base a tipologia e classe ambientale del veicolo.

Inoltre, adottando uno stile di guida più sostenibile in area urbana e in autostrada sarà possibile guadagnare chilometri aggiuntivi a quelli assegnati'. Da ottobre, continua l'assessore, 'entreranno in vigore le limitazioni già previste dal Piano della qualità dell'aria vigente. Quello che intendiamo fare è allinearle all'entrata in funzione di questo dispositivo, agendo così in maniera coordinata alle altre regioni del Bacino padano, perché è necessaria una strategia più ampia'.

Il conteggio previsto da Move-In tiene conto dei chilometri percorsi nei territori interessati dalle limitazioni al traffico, incluse le aree al di fuori del centro abitato, tutti i giorni dell'anno e ad ogni ora. Il sistema non si applica invece nel caso scattino le misure emergenziali per eccesso di smog, perchè in questi casi anche i veicoli che aderiscono sono comunque soggetti agli stop. Al servizio possono aderire tutti i proprietari dei veicoli soggetti a limitazioni alla circolazione. L'adesione ha validità un anno. Il proprietario viene informato quando si avvicina e quando raggiunge la soglia chilometrica assegnata. Per il primo anno il costo è di 50 euro (di cui 30 per la scatola nera), per gli anni successivi 20 euro. È sempre possibile revocare la propria adesione a Move-In, in qualsiasi momento dell'anno. I controlli saranno effettuati su strada dalle Forze dell'ordine nell'ambito dei controlli sul traffico.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Pd, Vaccari: 'Giarrusso non può ..
'Fa parte di un gruppo diverso dal nostro al parlamento europeo, anche se è il misto, cioè..
31 Gennaio 2023 - 16:21
'Pd, voto Bonaccini: ma anche con lui..
Paruolo: 'Ma una vittoria alle primarie di Stefano Bonaccini avrebbe il senso della ..
31 Gennaio 2023 - 16:15
Antimafia, il sindaco di Sassuolo: ..
'Nel tempo, l’Associazione ha dato altresì d’avere inteso fare scelte politicamente ..
31 Gennaio 2023 - 16:04
Da Bottura alla Ventura, da Cevoli a ..
'Se vince il No, mi viene voglia di mollare tutto e andare all’estero' - disse Bottura ai ..
31 Gennaio 2023 - 07:26
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58