Fonderie, nuove rivelazioni shock su benzene e danni da emissioni
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Fonderie, nuove rivelazioni shock su benzene e danni da emissioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra gli effetti anche possibili alterazioni dell'equilibrio psicofisico dei residenti. La denuncia di RespiriaMo Aria Pulita parte da una informativa Arpae collegata al fascicolo della Procura: 'Situazione insostenibile, non possiamo attendere la delocalizzazione in queste condizioni'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Emissioni di benzene, sostanza potenzialmente cancerogena, fino ad ora non monitorata; emissioni odorigine che pur al di sotto delle soglie consentite potrebbero incidere sull'equilibrio psicofisico delle persone lungamente esposte, come lo sono i residenti. Sono rivelazioni shock quelle che il referente del Comitato Respiriamo Aria Pulita ha esposto ieri sera nel corso dell'assemblea pubblica organizzata dal circolo PD della Madonnina sulla riqualificazione del quartiere. Rivelazioni che emergono da una informativa Arpae legata alle indagini condotte dalla Procura e partite dall'esposto presentato proprio sulle emissioni delle fonderie da parte del Comitato stesso. Elementi preoccupanti, dai quali scaturisce l'immediata richiesta al sindaco di approfondimento; sindaco che di fronte a tali rilievi si è subito dichiarato pronto a porre la questione alla prossima riunione tecnica sul caso fonderie del 20 maggio prossimo.


Ed è anche la sperimentazione in corso sul monitoraggio e sulla riduzione delle emissioni odorigine, stabilita in sede di tavolo tecnico tra azienda, arpa e comune, che preoccupa i cittadini. Non solo per i potenziali rischi segnalati dalla relazione Arpa, ma anche per il fatto che la sperimentazione stessa è condotta soltanto sulla parte meno impattante dell'impianto. II tutto in attesa di una delocalizzazione dell'impianto nella zona di Navicello che dovrà avvenire, come ha confermato nei tempi e nei modi l'assessore all'urbanistica Vandelli, entro il 2022. 





'Una cosa è certa. Non possiamo continuare a vivere in queste condizioni per altri tre anni' - sottolinea l'Avvocato Cossetti. 'Non ne possiamo più e siamo realmente preoccupati per le nostre famiglie ed i nostri figli'.
Perché ad aggiungere allarme a preoccupazioni ci sono le immagini 
della web cam che il Comitato ha posizionato verso i camini della fonderie e pubblicate sulla pagina FB che confermano l'emissione improvvisa di nuvole di polveri (che potrebbe essere anche solo vapore, come ha in passato specificato l'azienda), soprattutto da aree dello stabilimento non soggette alla sperimentazione sul controllo e la riduzione delle emissioni. Emissioni confermate anche dalla presenza, documentata da immagini che illustrano strati di polveri che si depositano in breve tempo sui davanzali delle abitazioni della zone e sulle auto in sosta.
Insomma una situazione che i residenti attraverso il comitato denunciano essere di invivibilità e che pare maggiore anche di quella registrava prima dei tavoli tra comune, arpa, Ausl nei quali si sono definiti gli interventi per la riduzione delle emissioni inquinanti ed odorigene (che l'azienda ha dichiarato essere già al di sotto le soglie di legge), e oggetto della sperimentazione in corso.

Gi.Ga.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Punti nascita, da Mirandola a Pavullo: promesse tradite di Bonaccini
Non solo non riapriranno i punti nascita in montagna, la Regione del governatore che promise..
19 Maggio 2024 - 07:31
Campagna elettorale, prof Modena: 'Dibattiti ridotti a narcisistiche passerelle'
'Vere e proprie narcisistiche passerelle utili alla visibilità di qualche responsabile di ..
18 Maggio 2024 - 18:23
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su viabilità, sicurezza e sanità per vincere e fare la storia'
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su sicurezza, viabilità e ..
18 Maggio 2024 - 17:15
Palazzina ERS via Forghieri, spese e degrado insostenibili: inquilini in fuga a soli 8 anni dall'inaugurazione
Modena Civica, con il consigliere comunale ricandidato Katia Parisi, raccoglie la denuncia ..
18 Maggio 2024 - 16:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58