La Corte dei conti rileva 'criticità nel bilancio dell'Ausl modenese'
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

La Corte dei conti rileva 'criticità nel bilancio dell'Ausl modenese'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La replica: 'Attività che ha una funzione di stimolo e di miglioramento progressivo della qualità dei documenti esaminati'


La Corte dei conti rileva 'criticità nel bilancio dell'Ausl modenese'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Sezione regionale di controllo per l'Emilia-Romagna della Corte dei conti, nell'ambito dei controlli sulla sanità regionale, ha esaminato il bilancio di esercizio 2022 dell'Ausl di Modena, rilevando 'importanti fattori critici'. Lo riporta l'Ansa.

'In particolare, sono state evidenziate una serie di rilevanti problematiche, come il significativo scostamento del risultato di esercizio rispetto al bilancio preventivo (elemento che incide sulla stessa attendibilità del processo di programmazione), la parziale copertura dei costi Covid compensati solo in parte con le risorse statali ricevute per l'emergenza sanitaria, l'aumento di parte dei crediti aventi origine nel 2018 ed esercizi precedenti e dei debiti sorti nello stesso periodo, la tardività dei pagamenti relativi alle transazioni commerciali per 171.883.979,00 euro e infine il superamento del limite d'indebitamento. In questo quadro, il ripetuto ricorso a medici turnisti provenienti da cooperative pregiudica, secondo i giudici contabili, i processi di razionale organizzazione sistemica del personale.

La sezione della Corte ha quindi disposto che l'azienda si conformi alle indicazioni date e ha invitato la Regione ad esercitare i poteri di vigilanza' - chiude l'Ansa.

Una nota davanti alla quale in serata è giunta la replica dell'Ausl stessa (nella foto il direttore Anna Maria Petrini).
'In primo luogo, la Corte dei conti esercita annuale attività di controllo sui bilanci delle Aziende Sanitarie regionali, attività che ha una funzione di stimolo e di miglioramento progressivo della qualità dei documenti esaminati. Entrando nel merito delle osservazioni rilevate, per quanto riguarda il ricorso a medici turnisti provenienti da cooperative l’Azienda ha già messo in campo importanti sforzi tesi al progressivo superamento del ricorso a tale forma di acquisizione di servizi con una riduzione, ad oggi, del 60% rispetto al 2022 - spiega l'Ausl -. Per quanto riguarda gli aspetti economici, l’entità dello scostamento del risultato di esercizio rispetto al bilancio economico preventivo è stata concordata con il livello regionale in quanto a preventivo non era ancora definita l’entità e la distribuzione delle risorse disponibili. Sul superamento del limite di indebitamento, la Corte dei Conti così recita: 'Si Conferma, ad ogni buon conto, che al momento di accensione del mutuo l’Azienda rispettava i limiti previsti per l’indebitamento'. Per quanto concerne, la copertura dei  costi Covid, Questo tema è stato più volte posto all’attenzione del Governo da parte della Regione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

CISL Emilia Centrale
Societa' - Articoli Recenti
Lo spettacolo del Po in golena
La piena è ormai arrivata al mare e in queste ore ha attraversato il tratto veneto in ..
19 Maggio 2024 - 14:53
Dopo il disastro di Nonantola, studio Unimore per prevedere alluvioni
'Riusciremo per esempio a preannunciare quali case saranno allagate e quali rimarranno ..
18 Maggio 2024 - 12:12
E' morto il giornalista Franco Di Mare: un mese fa sua denuncia in tv
Un mese fa disse: 'Da inviato di guerra ho respirato amianto: sono sereno e non mollo, ma da..
17 Maggio 2024 - 18:01
Una nuova strategia per l'Italia: domani Carlo Pelanda a Modena
Il libro del noto politologo ed economista sollecita una strategia per l’Italia dove ..
17 Maggio 2024 - 17:45
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24