e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Fondi per minori stranieri non accompagnati, grazie a Salvini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla festa dell'Unità l'Assessore PD al welfare Urbelli ricorda la metà dei 540mila euro stanziati per Modena dal ministero dell'Interno per l'accoglienza


'Fondi per minori stranieri non accompagnati, grazie a Salvini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel mezzo dei ripetuti attacchi al governo sempre presenti negli interventi del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, le parole dell'Assessore comunale al welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli, davanti alla platea del Palaconad alla festa provinciale dell'Unità di Ponte Alto, sono suonate, ieri sera, come un gesto oltre che di distensione politica, anche di correttezza istituzionale: 'Sono 540.000 mila gli euro destinati a Modena attraverso fondi europei e statali per l'accoglienza e l'assistenza ai minori stranieri non accompagnati, ovvero i minori senza famiglia e soli sul territorio. Sono 120 quelli accolti dalle strutture gestite dal Comune di Modena e, attraverso il comune, da famiglie affidatarie modenesi. La metà di queste risorse sono state assicurate dal ministro Salvini che ringraziamo' - ha affermato l'assessore.


Da quando la Prefettura di Modena non gestisce più direttamente l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, l'impegno del Comune di Modena in questo ambito si è ulteriormente ampliato e strutturato. Nel ricordarlo, l'assessore Urbelli ha poi fatto riferimento alle difficoltà che gli operatori sociali devono affrontare nel processo di accoglienza così come nell'inserimento e l'integrazione dei minori stessi. Un processo che a volte si scontra si scontra con personalità e soggetti difficili come come coloro che nei giorni scorsi si sono resi responsabili dell'aggressione nei confronti di un ragazzo quattordicenne al parco Novi Sad.  'Anche per questo - ha sottolineato l'assessore Urbelli - il ringraziamento va agli operatori sociali che accolgono e assistono questi minori senza famiglia e che cercano nella nostra terra e nella nostra società un futuro di opportunità'. Opportunità che evidentemente è interesse comune dei governi, a prescindere dagli schieramenti politici e dagli steccati ideologici, condividere ed alimentare.

E ciò che ieri sera ha sottolineato l'assessore Urbelli ricordando l'impegno del governo, ringraziando il ministro Salvini e sottolineando il valore di tutte le attività e degli investimenti che sul campo sociale il Comune di Modena ha attivato su diversi fronti.
Dagli interventi urbanistici e residenziali legati al bando periferie, con la previsione di 33 alloggi ad edilizia residenziale agevolata anche nella palazzina che sorgerà in via Forghieri (lavori già appaltati), nell'area dell'ex mercato bestiame, cosi come nella realizzazione della Casa della salute per anziani disabili in una parte dello stabile da ristrutturare della Caritas in via Panni a  Modena (intervento da cinque milioni di euro in collaborazione con la USL). E, inoltre, l'avvio delle procedure per i cantieri di due case protette per anziani che aumenterà di 300 posti la disponibilita' nel comune di Modena.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58