Articoli Politica

Il libro non è gradito, Donzelli: 'Non parlo, giornalista pezzo di m...'

Il libro non è gradito, Donzelli: 'Non parlo, giornalista pezzo di m...'

Il giornalista che ha avuto l'ardire di svelare i discorsi in chat della 'compagnia dell'anello' diventa il nemico da isolare e da insultare


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo

'Con onestà e sincero vi dico che finché c'è questo pezzo di m... non parlo con i giornalisti. Con affetto'. Parole di Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d'Italia, registrate all'ingresso della Camera dei Deputati e pubblicate sul sito del Fatto Quotidiano. Frasi che il deputato FdI rivolge a Giacomo Salvini, giornalista del Fatto Quotidiano e autore del libro 'Fratelli di Chat' in cui si raccontano dei retroscena di Fratelli d'Italia attraverso le chat interne del partito. Il cronista risponde: 'Allora, me ne vado'. Donzelli, quindi, aggiunge: 'Capisco che per rispetto a lui non parlate con me, ma io finché c'è questo pezzo di m... non parlo'. Nell'audio si sente la voce di un altro cronista presente: 'Dire così di un collega non si può, dai'. Ma Donzelli rimane della sua idea: 'Esatto e quindi ti offendi e non parli con me'. E poi, rispondendo al giornalista che gli chiede perché, Donzelli rinvia la questione: 'Non mi metto a discutere, ne parleremo in tribunale'.

Il 'ministro bimbominkia'. O, anche, 'un cialtrone ridicolo'. E la Lega un partito 'che non ha onore'. Sono gli epiteti che circolavano in una chat con decine di politici di Fratelli d’Italia, negli anni scorsi, a proposito del leader leghista Matteo Salvini e del Carroccio. A riportare queste espressioni (e molti altri retroscena e rivelazioni) era proprio il libro 'Fratelli di chat – Storia segreta del partito di Giorgia Meloni', a firma di Giacomo Salvini. E così il giornalista che ha avuto l'ardire di svelare i discorsi in chat della 'compagnia dell'anello' diventa il nemico da isolare e da insultare.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.