Inquinamento, c'è conferma: covid trasportato nelle polveri sottili
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Villa  La Personala
articoliSocieta'

Inquinamento, c'è conferma: covid trasportato nelle polveri sottili

La Pressa
Logo LaPressa.it

Piccinini (M5S): 'Ora dall'assessore regionale Priolo ci aspettiamo risposte e dati concreti'


Inquinamento, c'è conferma: covid trasportato nelle polveri sottili
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La conferma scientifica è arrivata ieri: il particolato atmosferico è in grado di trasportare il virus Covid-19. La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha annunciato infatti che il coronavirus SARS-Cov-2 è stato ritrovato sul particolato (PM), le polveri sottili. 'Questa prima prova apre la possibilità di testare la presenza del virus sul particolato atmosferico delle nostre città nei prossimi mesi come indicatore per rilevare precocemente la ricomparsa del coronavirus e adottare adeguate misure preventive prima dell’inizio di una nuova epidemia' - ha detto il professor Alessandro Miani, presidente della Sima.

'Questa ricerca ci deve spingere ad attuare quanto prima, e sicuramente in vista della cosiddetta ‘Fase 2’, politiche immediatamente efficaci sul contenimento dello smog e il miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. Un’esigenza non più procrastinabile che però abbiamo avuto l’impressione non sia condivisa, nella sua urgenza ed importanza, dall’assessore regionale all’Ambiente Irene Priolo (link) almeno a sentire quanto detto nei giorni scorsi in Commissione.

Noi invece crediamo che si debba fare di più e per questo abbiamo depositato un question time che verrà discusso martedì prossimo in Assemblea Legislativa proprio per sollecitare l’adozione di alcune misure destinate, in questa fase in particolare, a chi potrà tornare ad uscire, prime tra tutte incentivi immediati per la micromobilità elettrica”. È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle.

'Anche se altri approfondimenti dovranno essere fatti, crediamo che ci siano già elementi sufficienti per intervenire. Per questo riteniamo la freddezza con la quale l’assessore Priolo ha liquidato gli studi precedenti del gruppo di lavoro SIMA assolutamente fuori luogo, soprattutto in virtù di questa nuova scoperta – aggiunge Silvia Piccinini – Ecco perché oltre a chiedere interventi reali per cercare di limitare il più possibile l’inquinamento nella nuova fase che ci apprestiamo a vivere dopo il lockdown, chiederemo anche alla Regione di coinvolgere all’interno del gruppo dei saggi indicati dal presidente Bonaccini anche esperti in medicina ambientale ed in campo ambientale in genere, affinché possano contribuire a direzionare la ripartenza verso quella svolta green che tutti stiamo attendendo.

Per questo martedì dall’assessore Priolo ci aspettiamo risposte e dati concreti su come la Regione voglia limitare l’inquinamento nei prossimi mesi visto che, come abbiamo già sottolineato, l’esigenza di evitare qualsiasi contagio spingerà i cittadini a spostarsi in macchina piuttosto che utilizzare i mezzi pubblici. Ormai non si può più aspettare'-

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Annalisa Ferretti, docente Unimore, nuova presidente della Società Paleontologia Italiana
'I legami della paleontologia con il nostro Ateneo e i suoi docenti, sono innumerevoli e si ..
18 Luglio 2024 - 12:55
'Modena, sostituzione airbag: caporetto di Stellantis e Citroen'
Federconsumatori Modena rinnova pubblicamente la richiesta di concedere al più presto ..
18 Luglio 2024 - 12:47
Alte temperature: il piano 'Estate sicura' per chi è solo o in difficoltà
Tra le azioni anche la messa a disposizione di un numero verde che offre accoglienza e ..
18 Luglio 2024 - 12:45
Oggi è la notte delle civette: grande festa al Pettirosso
Alle ore 20.30 la nuova edizione dell'iniziativa unica nel suo genere. Decine di giovani ..
18 Luglio 2024 - 09:25
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24