Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Italexit perde pezzi, Forciniti: 'No a presenza candidati neofascisti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Emersa la presenza di candidati voluti da Italexit e strutturati in gruppi di ispirazione neofascista'


Italexit perde pezzi, Forciniti: 'No a presenza candidati neofascisti'

'Alternativa si vede costretta a sciogliere l'accordo elettorale con Italexit e Gianluigi Paragone. Il pochissimo tempo a disposizione ci aveva portati a raggiungere un accordo politico di massima, che però necessitava ovviamente di essere completato con dettagli tutt'altro che secondari. Mentre c'era consenso su una serie di autorevoli candidati da inserire nelle liste, è parallelamente emersa la presenza di candidati voluti da Italexit e strutturati in gruppi di ispirazione neofascista, che sarebbero stati verosimilmente favoriti dal Rosatellum e dal suo perverso meccanismo dei listini bloccati. Abbiamo quindi posto come condizione irrinunciabile la rimozione di tali profili dalle liste elettorali, trovando però totale indisponibilità nell'altra parte. Per questo, anche a costo di rimanere fuori dalla competizione elettorale e quindi dal prossimo Parlamento, abbiamo deciso di ritirare l'utilizzo del simbolo di Alternativa e ovviamente anche le nostre candidature'.
A parlare è il leader del gruppo Alternativa Francesco Forciniti.
Parole che segnano una profonda spaccatura nel gruppo di Italexit di Paragone. E una ulteriore frammentazione nel fronte anti-green pass.



'Ci siamo opposti al governo Draghi per un anno e mezzo con dignità e coraggio, non ci è mai piaciuto percorrere vie 'facili' pur di avere la vita più semplice, e allo stesso modo non siamo in questo momento disponibili a partecipare alle elezioni 'a ogni costo', anche a quello di dover affiancare persone con una visione filosofica, ideale e ideologica che non è minimamente sovrapponibile alla nostra. Avevamo concordato con Italexit una formula politica incentrata su pacifismo, diritti sociali, ripudio della logica neo-liberista, difesa delle libertà costituzionali, in ogni caso non ispirata ad alcuna 'ideologia' del passato. Purtroppo oggi prendiamo atto che tale impostazione è stata totalmente stravolta - chiude Forciniti -. Siamo stati costretti a muoverci molto velocemente in un contesto creato ad arte per rendere la vita impossibile alle forze di opposizione, costrette ad elaborare strategie in pochissimi giorni e a raccogliere decine di migliaia di firme in pieno agosto, laddove invece i partiti di sistema si sono auto-esonerati e stanno ancora oggi a giocare intessendo alleanze e stringendo accordi. Non vuole essere una giustificazione, perché quando si sbaglia è giusto riconoscerlo e assumersi le proprie responsabilità anziché andare avanti, ma certamente questo meccanismo truffaldino della raccolta firme balneare ha propiziato i nostri errori'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Ecco il Decreto Aiuti Bis da 15 ..
Conferenza del Presidente del Consiglio Draghi sul documento approvato in Consiglio dei ..
05 Agosto 2022 - 03:35
Rigassificatore al largo di Ravenna, ..
La tempistica del progetto presentata da Snam prevede l’avvio dei lavori entro il primo ..
04 Agosto 2022 - 18:01
Lista Vita, Sara Cunial inizia ..
Sara Cunial: 'Abbiamo bisogno dell’energia e della disponibilità di tutti voi'
04 Agosto 2022 - 11:29
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58