e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lanzi (M5S): 'Italia non elemosina i privati, ex Ilva non morirà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Oggi sembra anacronistico parlare di nazionalizzazione; un sostantivo ormai vecchio, trapassato, ma quanto mai adatto alla situazione'


Lanzi (M5S): 'Italia non elemosina i privati, ex Ilva non morirà'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Chi negli ultimi giorni ha inveito contro il Governo sulla gestione dello scudo penale per ILVA deve necessariamente ripassare la Costituzione italiana. I padri costituenti hanno sì riconosciuto che la Repubblica è fondata sul lavoro e il diritto al lavoro, ma hanno aggiunto l'aggettivo 'fondamentale' solo quando si parla di salute riconosciuta come 'interesse della collettività''. E' quanto afferma il senatore modenese del M5S Gabriele Lanzi, membro della Commissione Industria, intervenendo in Aula nella discussione sull'informativa del ministro Patuanelli riferita alla situazione dell'ILVA.

'A Taranto nei decenni è successo quindi che un diritto costituzionale incomprimibile è stato subordinato ad un altro diritto. E non lo si è fatto in maniera intermittente, ricordandosi ogni tanto che la gente di Taranto moriva, lo si è fatto in maniera esclusiva. Ma questo non basta per i fautori dell'industrialismo a tutti i costi.

Finalmente dopo l'incontro di ieri a Palazzo Chigi abbiamo avuto chiarezza: ArcelorMittal meditava da tempo di svincolarsi dall'accordo con il Governo italiano e lo ha fatto con una scusa alla prima occasione disponibile. Quindi smettiamola di dare la colpa a questa maggioranza che per la prima volta ha deciso di prendere di petto l'emergenza ambientale presente a Taranto. Sappiamo bene che lo stabilimento ILVA è un sito fondamentale per l'intero tessuto industriale italiano e per questo va difeso. Ma la mia idea di Paese non è quella di uno Stato che elemosina aiuti dai privati e piega le Leggi per favorire scudi alle speculazioni e allo spolpamento delle nostre ricchezze. Oggi sembra anacronistico parlare di nazionalizzazione; un sostantivo ormai vecchio, trapassato, ma quanto mai adatto alla situazione di ILVA: la più grande acciaieria d'Europa è il perno fondamentale attorno al quale dobbiamo strutturare tutto il nostro Piano infrastrutturale di grandi opere. Non lasceremo che lo stabilimento muoia, ma non lasceremo morire neanche chi per anni è stato dimenticato' ha concluso Lanzi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58