Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Legge urbanistica regionale, verso la approvazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il relatore di maggioranza: 'Il settore edilizio va rivitalizzato, stimolando la rigenerazione urbana'


Legge urbanistica regionale, verso la approvazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' cominciata in Regione la discussione della nuova legge urbanistica dell'Emilia-Romagna la cui approvazione dovrebbe arrivare in serata. Il condizionale è d'obbligo perchè viste le incognite ancora in campo (si sono susseguiti fino ad un minuto prima dell'inizio dei lavori i conciliaboli tra l'assessore all'Urbanistica Raffaele Donini, i vertici Pd in Regione e gli esponenti dei gruppi di sinistra in bilico tra voto contrario ed astensione) i tempi potrebbero allungarsi. Per votare tutti i 79 articoli della legge e la cinquantina di emendamenti ancora in ballo (al momento ne ha presentati 17 il centrodestra e ben 35 lo stesso Pd) si potrebbe andare ad oltranza in serata oppure addirittura rimandare il voto a domattina. Una decisione verrà comunque presa, se le cose dovessero andare per le lunghe, nel pomeriggio. 'Il settore edilizio va rivitalizzato, stimolando la rigenerazione urbana', ha messo le cose in chiaro il relatore di maggioranza, Giorgio Pruccoli, aprendo la discussione.


'Questa legge- ha sottolineato l'esponente Pd- taglia di oltre il 60% le previsioni urbanistiche gia' approvate, e' la prima norma in assoluto a farlo'. Si passerebbe infatti dai 250 chilometri quadrati di previsione, sulla base degli attuali strumenti urbanistici, a 70 chilometri, riducendo la percentuale di territorio urbanizzato per ogni Comune dall'11 al 3%. Per la rigenerazione urbana sono previsti investimenti per 30 milioni di euro da parte della Regione. 

Ma le incognite sono anche legate agli equilibri politici: lo stesso presidente regionale Stefano Bonaccini ha scommesso su un proseguimento fino alla fine del mandato dell'alleanza con Sinistra Italiana e Mdp, ma è oggettivamente difficile che non si consumi uno strappo su una delle leggi-simbolo del quinquennio. E accontentare la sinistra potrebbe compromettere l'equilibrio raggiunto con le forze economiche e anche i segnali di apertura ricevuti dal centrodestra.

'Non vorrei che il partito di maggioranza fosse ostaggio della sua stessa maggioranza', ha avvertito infatti il consigliere di minoranza Massimiliano Pompignoli della Lega.
'Arriviamo alla discussione in aula- sottolinea Donini in una nota- dopo un lungo percorso di confronto con gli enti locali, con le categorie economiche, con gli ordini professionali e con i sindacati. Abbiamo voluto far precedere il dibattito in aula da una discussione vera nei territori, come e' giusto che sia quando si tratta di definire il futuro delle nostre comunita'. Lo stesso e' avvenuto in Assemblea legislativa, nelle commissioni e nelle udienze conoscitive, con un dibattito vero e nel merito delle cose, e sono certo che tutti i gruppi consiliari, anche nelle diversita' di opinione, daranno il proprio, importante contributo al confronto e alla qualita' di un provvedimento taglia-cemento che rappresenta una vera e propria svolta storica nella direzione della tutela del territorio e dello sviluppo sostenibile'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Terzo mandato: Schlein sgonfia Bonaccini
Le Vignette di Paride
24 Febbraio 2024 - 07:49

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58