ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

'Modena, Bonvi Parken? Non è affatto abbandonato ed è ben frequentato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E' un parco ben frequentato a ogni ora del giorno e, per quanto riguarda il laghetto, l'amministrazione esegue periodicamente diversi tipi di interventi'


'Modena, Bonvi Parken? Non è affatto abbandonato ed è ben frequentato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Bonvi Parken è tutt’altro che abbandonato, è un parco ben frequentato a ogni ora del giorno e, per quanto riguarda il laghetto, l’amministrazione esegue periodicamente diversi tipi di interventi di pulizia e di manutenzione, come quello in atto in queste settimane: vuotate le vasche, si è però deciso, stavolta, per un’azione più approfondita che, a causa delle attuali temperature elevate, si potrà concludere solo a settembre'. Lo ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi, annunciando anche un intervento di pulizia e ripristino sulle sagome del fumettista Franco Bonvicini, nella risposta, durante la seduta di giovedì del Consiglio comunale di Modena, all’interrogazione presentata da Piergiulio Giacobazzi (Forza Italia) dopo che il caso era stato sollevato anche da La Pressa.

L’istanza, in particolare, sottolineava “lo stato di incuria in cui versa il Bonvi Parken, che vede le vasche completamente prive d’acqua e rovinate, i vandalismi ai danni delle sagome dei personaggi del fumettista, l’abbattimento dei pannelli esplicativi e la presenza di rifiuti”. L’interrogazione, quindi, chiedeva all’Amministrazione quali soluzioni saranno adottate “per risolvere la situazione di degrado nell’area verde e per tutelarla e valorizzarla in futuro”.

L’attenzione sul Bonvi Parken “è alta – ha affermato l’assessore in aula – e più in generale il tema del monitoraggio e della cura degli oltre dieci milioni di metri quadrati di verde pubblico verdi rappresenta una priorità, come conferma peraltro il piano straordinario sugli spazi giochi e fitness di 11 parchi cittadini approvato dalla giunta. La possibilità di vivere lo spazio pubblico in sicurezza e socialità costituisce un obiettivo fondamentale dell’azione amministrativa nell’interesse della comunità”.

Entrando nel dettaglio delle azioni sul laghetto, Bosi ha precisato che “è in corso un intervento di manutenzione straordinaria che prevede la pulizia del fondo e il miglioramento dell’impianto di ossigenazione dell’acqua. I lavori, coordinati dal servizio di Manutenzione urbana del Comune ed effettuati da una ditta specializzata, sono periodici e vengono svolti ogni quattro anni, sommandosi alla pulizia ordinaria che viene effettuata con cadenza bisettimanale”.

Proprio all’inizio del percorso di manutenzione straordinaria erano state pubblicate a metà giugno sui social network e sulla stampa alcune fotografie che mostravano il laghetto svuotato dall’acqua: “Contrariamente però a ricostruzioni che parlavano di degrado – ha affermato l’assessore – si trattava solo del primo step degli interventi: i lavori, disposti il 29 aprile, sono iniziati infatti l’11 giugno col trasferimento temporaneo al parco Amendola dei pesci presenti nel laghetto e, appunto, il successivo svuotamento”. Si è trattato di un’azione necessaria per ripulire accuratamente il fondo dal deposito di sedimenti che si formano nel tempo a causa, per esempio, delle foglie e della terra che cadono nell’acqua durante le piogge o le giornate ventose; a seguire sono state avviate le procedure per rimuovere i fanghi con pale meccaniche. L’intera operazione sarebbe dovuta durare tre settimane “ma un’analisi più approfondita ci ha indotti a risolvere alcuni ulteriori problemi riscontrati sulle pendenze del fondo e la sostituzione della rete dell’ossigenazione con una tubazione più grande”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fdi: 'Cancellata mercato Albinelli: ..
'Ancora una volta il sistema di raccolta differenziata introdotto dalla Giunta Muzzarelli, ..
17 Maggio 2024 - 12:19
'Sostegno adeguato ad associazioni ..
Sabrina Pignedoli, europarlamentare e capolista del Movimento 5 Stelle nel Nord-Est alle ..
15 Maggio 2024 - 19:20
Mezzetti: 'Sanitari rischiarono la ..
'Da Modena deve arrivare una risposta chiara: noi crediamo in una sanità universalistica e ..
15 Maggio 2024 - 17:21
Modena, il M5S: 'Chiusura ..
'Secondo lo studio Moniter la sola presenza dell’inceneritore incide in modo negativo in ..
15 Maggio 2024 - 15:19
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58