e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, migranti, Aimi (FI) 'Stop all'arrivo incontrollato di presunti profughi, città al collasso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Secondo il consigliere regionale urgono politiche chiare e decise che possano arginare, se non interrompere gli arrivi di migranti, poich? siamo ormai una realtà al collasso


Modena, migranti, Aimi (FI) 'Stop all'arrivo incontrollato di presunti profughi, città al collasso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

'Urgono politiche chiare e decise che possano arginare - se non interrompere gli arrivi di migranti, poiché siamo ormai una realtà al collasso'.

È quanto ribadisce Enrico Aimi (Fi) in  una interrogazione presentata alla Giunta regionale per sapere “se intenda in qualche modo sollecitare con fermezza e decisione il Governo al fine di dire ‘basta’ all’arrivo incontrollato sul territorio regionale di presunti profughi”.

A sollecitare la nuova interrogazione del Forza Italia sul tema è la recente notizia in base alla quale - riferisce il consigliere - per il nuovo progetto di accoglienza Sprar, riguardante 65 richiedenti asilo, “il Comune di Modena riceverà dal Ministero dell'Interno 849.000 euro all'anno per il triennio 2017-2019.  Fondi ai quali andranno aggiunti quelli che il Comune verserà direttamente, ogni anno, ovvero 44.712 euro, come compartecipazione al progetto”.

  Inoltre, - segnala ancora Aimi - il Comune di Modena, sempre dal Ministero, riceverà 224.000 euro all'anno, dal 2017 al 2019, per far fonte all'accoglienza, di 10 minori stranieri non accompagnati.  E in questo caso il Comune parteciperà mettendo a disposizione proprie risorse, non economiche”.

 Aimi parla di “metodo assolutamente inconcepibile”, che andrebbe a gravare “non solo sulla comunità locale”, ma su un bilancio Comunale “già alquanto precario”.

Di qui la richiesta alla Giunta regionale per sapere se non ritenga “che ospitare così tanti migranti, - la stragrande maggioranza dei quali -sottolinea- è di natura economica, possa generare ulteriori tensioni sociali”. Il consigliere chiede anche quali siano le dinamiche di ‘ingresso’ e ‘uscita’ dal sistema di accoglienza, e come vengano gestiti i migranti nel corso della permanenza finalizzata alla valutazione della domanda di protezione internazionale.

E ancora: quanti richiedenti asilo si fermino sul territorio, una volta concluso l'iter amministrativo, e a quanto ammonti l'onere a carico del Comune di Modena per la gestione dell'accoglienza dal 2001 ad oggi. In proposito Aimi chiede i dati di dettaglio per sapere quali e quanti progetti Sprar siano stati attivati dal Comune di Modena a partire dal 2001 e a quanto ammontino i costi di ogni singolo progetto di accoglienza. Il consigliere domanda poi quante sono le  persone accolte dal 2001 fino ad oggi, e quante (per ogni progetto Sprar attivato dal Comune di Modena) siano poi risultate effettivamente in possesso dei requisiti per godere dello status di richiedente asilo politico.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58