Modena, trasporto pubblico: Seta ora punta ad assumere autisti filippini
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Modena, trasporto pubblico: Seta ora punta ad assumere autisti filippini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alberto Cirelli: 'I cittadini filippini costituiscono, storicamente, una delle comunità straniere meglio inserite nella realtà italiana'


Modena, trasporto pubblico: Seta ora punta ad assumere autisti filippini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Questa mattina a Milano presso il Consolato Generale della Repubblica delle Filippine si è tenuto un incontro tra il console generale del Paese asiatico Elmer G. Cato ed una delegazione di Seta, composta dal presidente Alberto Cirelli e dai responsabili dell’Ufficio Personale dell’azienda. 'Nel corso dell’incontro sono state poste le basi per una possibile collaborazione, finalizzata all’assunzione di cittadini filippini all’interno della società che gestisce il servizio di trasporto pubblico su gomma nei bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, con particolare riferimento alle posizioni di autisti di autobus' - si legge in una nota Seta che da tempo, come noto, deve fare i conti con l'emergenza legata alla assenza di autisti.

'Al console è stato presentato il progetto ‘Seta Academy’, avviato nel 2023, che consiste nell’attivazione di un percorso formativo gratuito per aspiranti conducenti di mezzi pubblici ai quali l’azienda garantisce la copertura integrale dei costi connessi al conseguimento di patente ed abilitazione professionali (quantificabili in circa 3500-4000 euro), oltre all’assunzione immediata con contratto a tempo indeterminato.

Nel primo anno di attivazione l’Academy di Seta ha già abilitato circa 30 nuovi autisti, con una nuova classe già pronta a partire nel prossimo mese di febbraio, ed una terza in via di definizione - continua l'azienda -. Il Console Generale ha manifestato un vivo interesse per questo progetto, assicurando la propria disponibilità a diffonderne la conoscenza presso i referenti delle comunità locali di cittadini filippini residenti nel territorio italiano che ricade sotto la giurisdizione del Consolato Generale di Milano (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna). I referenti territoriali saranno quindi contattati da Seta per verificare la disponibilità di candidati idonei'.

'Il console generale ha inoltre garantito che si attiverà presso le autorità filippine affinché vengano agevolate ed incentivate le procedure di conversione delle patenti di guida dei cittadini che intendono trasferirsi per lavoro in Italia: in questo modo risulterebbe più veloce l’iter di assunzione nell’ambito del Decreto Flussi, che regola gli ingressi in Italia di lavoratori non comunitari, inoltre si avrebbe un effetto positivo anche per quanto riguarda l’accesso all’Academy di Seta'.

'Desidero esprimere un sentito ringraziamento nei confronti del console generale della Repubblica delle Filippine, che ha dimostrato grande disponibilità nell’accettare il nostro invito ed ha assicurato il suo fattivo interessamento ai progetti presentati - dichiara Alberto Cirelli -. I cittadini filippini costituiscono, storicamente, una delle comunità straniere meglio inserite nella realtà italiana: l’attenzione e la collaborazione dimostrataci oggi dai loro rappresentanti ufficiali ne sono la conferma e confidiamo che da questo incontro possano scaturire risultati positivi per tutti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Castelfranco Emilia: due arresti per evasione
I Carabinieri hanno fermato un uomo poteva uscire di casa solo per andare a lavorare, un ..
20 Maggio 2024 - 00:29
Mirandola, il Pd: 'La Budri viola la par condicio'. Ma nel 2019 i Dem fecero lo stesso
'Maino Benatti, così come altri membri dell’amministrazione (pure candidati), ..
19 Maggio 2024 - 18:27
Punti nascita, da Mirandola a Pavullo: promesse tradite di Bonaccini
Non solo non riapriranno i punti nascita in montagna, la Regione del governatore che promise..
19 Maggio 2024 - 07:31
Campagna elettorale, prof Modena: 'Dibattiti ridotti a narcisistiche passerelle'
'Vere e proprie narcisistiche passerelle utili alla visibilità di qualche responsabile di ..
18 Maggio 2024 - 18:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58