Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Punto Nascita Mirandola, l'Aou difende scelta di sospendere l'attività

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La sospensione dell’attività di travaglio e parto presso il Punto Nascita di Mirandola, che si è resa necessaria di recente, non comporta novità di rilievo'


Punto Nascita Mirandola, l'Aou difende scelta di sospendere l'attività
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dal punto di vista organizzativo, per l’Azienda ospedaliera di Modena la sospensione dell’attività di travaglio e parto presso il Punto Nascita di Mirandola, che si è resa necessaria di recente, non comporta novità di rilievo. Da sempre collaboriamo alla rete provinciale accogliendo le donne con gravidanze ritenute a rischio che vengono centralizzate su Modena, dove è anche presente la Terapia intensiva Neonatale'. A usare queste parole è il professor Fabio Facchinetti, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia del Policlinico. 'E in questi giorni, come è sempre avvenuto in passato, stiamo accogliendo donne con gravidanze fisiologiche e a basso rischio che spontaneamente decidono di partorire presso punti nascita di secondo/terzo livello'.

'Dal punto di vista clinico – ha aggiunto Facchinetti – la sospensione dell’attività di assistenza al parto su Mirandola va nell’ottica di massima tutela delle partorienti e dei nascituri che devono sempre essere al centro dei nostri pensieri.

La gravidanza anche quella che procede naturalmente, è un evento che può presentare dei rischi inattesi sia per la madre sia per il bambino. Per questo motivo è importante che il parto avvenga in una struttura dove siano presenti tutte le competenze cliniche in grado di rispondere a ogni evenienza, chirurgica, rianimatoria, neonatologica. In questi mesi, in una logica di rete, abbiamo messo a disposizione dei colleghi di Mirandola turni di guardia mensili assicurati dai nostri professionisti, una disponibilità che, per le criticità presenti anche presso la nostra sede, abbiamo sempre più difficoltà a rinnovare'.  

'In quando Presidente del Società Italiana di Medicina Perinatale – ha concluso Facchinetti – sono convinto che sia necessario ragionare su modelli organizzativi che possano rispondere alla difficoltà di reperire medici ostetrici e neonatologi, problema su scala nazionale e comune ad altre specialità di emergenza (pensiamo ai medici di pronto soccorso e alcune branche della chirurgia). Per allocare nel modo migliore le risorse professionali disponibili occorre pensare ad un modello di rete per affrontare i problemi in modo globale e sviluppare l’assistenza in gravidanza e soprattutto quella post-partum, tematiche già affrontate in altri distretti della nostra provincia, quando le nuove mamme e le nuove famiglie hanno molto bisogno di sostegno'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Nuovo ospedale di Carpi, la Regione ..
57 milioni costituiscono la parte pubblica (statale e regionale) e 69 milioni derivano dal ..
13 Marzo 2024 - 17:21
Castelfranco: vandalizzato il ..
La denuncia e la condanna dell'Anpi: 'Atto generato da ignoranza e stupido odio'
13 Marzo 2024 - 16:55
Carpi e Terre d'Argine, vertice tra i..
Righi, Tebasti e Bagni si sono incontrati per condividere alcune proposte comuni per ..
13 Marzo 2024 - 15:41
'Tangenziale di Marano, a quando il ..
Pelloni: 'L’8 ottobre 2011 è stato inaugurato il primo tratto: non ci siano altri ..
12 Marzo 2024 - 14:25
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48