e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Quarantene per un solo alunno positivo: la scuola riparte per finta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini (Fdi-Pdf): 'Studenti e famiglie per l'ennesima volta, pagano il prezzo di non avere una forza contrattuale ed economica'


'Quarantene per un solo alunno positivo: la scuola riparte per finta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Alla luce della ordinanza della Regione Emilia Romagna del 6 aprile, per quanto riguarda scuole Elementari e Medie, gli alunni della classe nella quale si verifica un caso di contagio Covid sono considerati tutti contatti stretti e questo significa che per i bambini e i ragazzi scatta immediatamente la quarantena di 14 giorni con tampone solamente alla fine. Una procedura diversa da quella applicata prima della chiusura delle scuole, quando la eventuale quarantena alla intera classe dopo un caso di contagio era preceduta da un tampone a tutti gli studenti e vincolata a un ulteriore caso positivo. E' evidente che questo protocollo varato il 6 aprile finirà per trasformare la ripresa delle lezioni in presenza in una finzione, poichè inevitabilmente da oggi alla fine della scuola a giugno vi saranno sempre diverse aule vuote'. A parlare è la capogruppo Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini.


'Ancora una volta si applicano alla scuola misure drastiche per supplire le mancanze di investimenti e programmazione delle quali le amministrazioni locali e il Governo nazionale sono colpevoli - continua Elisa Rossini -. Ribadisco quindi quanto già proposto con l'ultima mozione urgente presentata dal nostro gruppo in Consiglio comunale a Modena. Occorrono tamponi molecolari settimanali presso le scuole, potenziare i trasporti locali ed evitare gli assembramenti sui bus. Parallelamente servono interventi straordinari nel campo dell’edilizia scolastica, interventi che in base alla normativa nazionale per le scuole materne, elementari e medie spettano ai Comuni, e, se necessario, è opportuno introdurre la turnazione degli alunni e la diversificazione degli orari di ingresso a scuola. Troppo facile lasciare a casa una intera classe di venti ragazzi per un caso positivo che, molto probabilmente come spesso si è dimostrato, non ha contagiato altri alunni. Facile, ma estremamente penalizzante per studenti e famiglie che, per l'ennesima volta, pagano il prezzo di non avere una forza contrattuale ed economica da contrapporre alle decisioni unilaterali del Governo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58