Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Reddito d'inclusione a Modena le prime 30 domande

La Pressa
Logo LaPressa.it

Boom atteso con l'anno nuovo


Reddito d'inclusione a Modena le prime 30 domande
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Modena le prime 30 domande per il Rei, il Reddito di inclusione previsto dallo Stato come misura di sostegno alla povertà, sono già arrivate sul tavolo dell’Inps che dovrà valutarne l’ammissibilità.

Le richieste vengono inviate dagli operatori dei Servizi territoriali del Comune on line tramite un’apposita piattaforma simile a quella utilizzata per il Sia, Sostegno all'inclusione attiva, analogo beneficio attivato dal Governo nel 2016, che era rivolto alle famiglie con figli minori o disabilità ma prevedeva un limite Isee molto più alto restringendo, pertanto, di parecchio la platea dei beneficiari.

Delle 1100 domande presentate per il Sia, solo circa 200 sono quelle ammesse al contributo; circa 180 i percorsi di inclusione già avviati dai Servizi sociali comunali che per i nuclei beneficiari hanno attivato progetti sociali con associazioni di volontariato e tirocini formativi in collaborazione con il Centro per l’impiego.

Le famiglie prive dei requisiti necessari per ottenere il Sia sono state spesso indirizzate verso il Reddito di solidarietà (Res), la misura disposta dalla Regione Emilia Romagna, rivolta anche a famiglie senza minori e a singoli individui, che ugualmente prevede un contributo economico erogato a fronte dell’impegno sottoscritto dal beneficiario a seguire il progetto di inclusione proposto. 

Da quando è partito, nel mese di settembre, ad oggi, sono circa 300 le domande per il Res inviate dai Poli sociali del Comune di Modena, un centinaio sono ancora al vaglio dell’Inps. Per circa 180 famiglie è invece già arrivata la buona notizia: la domanda è stata ammessa al contributo che potrebbe essere erogato già da gennaio attraverso una carta acquisti protetta da password in cui ogni due mesi vengono versati 80 euro per ogni componente del nucleo familiare.

Dal 18 dicembre gli sportelli dei quattro Poli territoriali, già dedicati all’accoglienza dell’utenza in carico al Welfare, hanno iniziato a ricevere su appuntamento anche chi intende richiedere il contributo Rei, Reddito di inclusione.

Una sessantina gli appuntamenti fissati entro la fine del 2017, ma non tutti si sono tradotti automaticamente nell’invio della domanda, spesso mancante di parte della documentazione. Circa la metà dei nuclei richiedenti non è conosciuta ai Servizi sociali che per gli altri possono invece già disporre di dati e, soprattutto nei primi giorni, i telefoni degli uffici sono stati tempestati di richieste di informazioni.

Trenta le domande in regola con i requisiti già inoltrate all’Inps a cui spetta l’ultima parola per l’ammissibilità al contributo. Anche a Modena il grosso delle richieste per il Rei arriverà quindi con l’anno nuovo, quando per le famiglie sarà anche possibile far calcolare dai Caf il nuovo Isee che diventa obbligatorio.

Alcuni dei requisti necessari per il reddito di inclusione:

  • Requisiti familiari
    Nel nucleo familiare deve essere presente almeno una delle seguenti condizioni:
    - presenza di un minorenne;
    - presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore;
    - presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).
    - presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

  • Requisiti economici
    Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:
    - un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro;
    - un valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro;
    - un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;
    - un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06