Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Rogo rifiuti, confermati picchi di diossina, non preoccupanti per Ausl

La Pressa
Logo LaPressa.it

Informativa del sindaco in Consiglio Comunale su dati Arpae: 'Il superamento del livello indicato dall'OMS solo nelle 24 ore, rende improbabili effetti nocivi cronici'


Rogo rifiuti, confermati picchi di diossina, non preoccupanti per Ausl
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per 24 ore, ovvero nel periodo immediatamente successivo al rogo dei rifiuti di via Caruso, che ha combaciato con la prima fase dei monitoraggi Arpae sulla qualità dell'aria, ovvero tra le 23 della domenica e le ore 17 del lunedì, i cittadini modenesi hanno respirato diossina oltre i limiti di sicurezza stabiliti dall'Oms.

Lo ha confermato nell'informativa sugli effetti del rogo letta in Consiglio Comunale, il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli. Il perché ciò non ha portato a particolari provvedimenti anche in via precauzionale sulla salute pubblica? 'Perché - ha precisato il sindaco leggendo pari pari il testo scritto - “l'USL ha valutato che il picco di diossina rilevato nel primo periodo, essendo riconducibile a un’esposizione di breve durata, rende improbabile che si verifichino effetti cronici nocivi sulla salute delle persone”.

Quell'improbabile solleva un po di stupore in un Consiglio dove l'informativa sullo stato dell'inquinamento dell'aria monitorato da Arpae, era attesa.



'Rispetto ai monitoraggi delle diossine/furani - afferma testualmente il sindaco - sono stati evidenziati “valori maggiori rispetto al range di riferimento suggerito dall'Oms nel primo periodo (tra le 23 della domenica e le 17 del lunedì), mentre nel secondo periodo (dalle 17 del lunedì alle 11 del martedì) sono rientrati nel range di riferimento, con i valori tipici del periodo invernale, rilevati nelle stazioni fisse della rete di monitoraggio”. 
Per il resto degli inquinanti monitorati, specifici per questo genere di eventi, fino ad ora le rilevazioni hanno “mostrato concentrazioni generalmente contenute dei composti organici volatili e della formaldeide, con valori inferiori a quelli di riferimento definiti per l'esposizione della popolazione, senza evidenziare quindi incrementi significativi dovuti alle ricadute dell'incendio”. 

Nell’informazione al Consiglio, il sindaco ha ripercorso la cronologia degli avvenimenti, dalle 18 della domenica al completo spegnimento delle 8 di martedì, dopo la demolizione di sei campate della struttura metallica: “Secondo gli esperti hanno preso fuoco gli ingombranti, stoccati nell'area sud-ovest del fabbricato da sabato mattina, per poi estendersi allo stoccaggio dei multimateriali”. Muzzarelli ha ringraziato i Vigili del Fuoco per il lavoro svolto nello spegnimento, per il quale sono stati impiegati 15 uomini fissi per 48 ore, quattro mezzi antincendio, tre mezzi speciali e i mezzi movimento terra di Hera. La Polizia municipale si è occupata di regolare il traffico. Le acque utilizzate per lo spegnimento sono state intercettate e saranno convogliate nell'impianto di trattamento Hera di Ravenna. Le masse di rifiuti incendiate verranno smaltite tramite incenerimento.

Il monito politico ai responsabili istituzionali e 'a chi aspira ad esserlo'

Il sindaco ha ricordato che l'area è sotto sequestro per le indagini dei carabinieri forestali e che la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo di indagine per incendio doloso a carico di ignoti specificando che al momento però 'non ci sono elementi o informazioni per stabilire con certezza se si sia trattato di un atto di vandalismo, di una azione criminale o di un incidente fortuito', afferma Muzzarelli, dimenticando forse che se si trattasse di un incidente fortuito si parlerebbe colpa e non di dolo.

Ma la volontà di inserire in una nota tecnica informativa il messaggio politico agli avversari della campagna elettorale e evidente al punto da spingere Muzzarelli ad affermare: 'Ogni conclusione in un senso o nell’altro è, allo stato dei fatti, una semplice congettura, lungo la quale chi ricopre responsabilità pubbliche, o aspira a ricoprirle, non dovrebbe avventurarsi”.








Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58