e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

San Filippo Neri, Tesauro appena nominato ma verso le dimissioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fondazione San Filippo Neri nel caos, si sarebbe già dimesso il Presidente Mauro Tesauro eletto a gennaio


San Filippo Neri, Tesauro appena nominato ma verso le dimissioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Lega nord di Modena interviene oggi sulle problematiche che sembrano investire la Fondazione San Filippo Neri. Pare infatti, secondo quanto riporta una nota stampa della Lega, che il presidente Tesauro si sia dimesso nonostante siano trascorsi solo pochi mesi dal suo insediamento.

'A gennaio  era stato rinnovato il consiglio d'amministrazione e scelto il nuovo Presidente, Muzzarelli spieghi cosa sta succedendo. Solo pochi mesi fa le nuove nomine, un nuovo Presidente che aveva immediatamente fatto proclami: «Sarà la nuova casa dei giovani, sempre più aperta e sempre più propositiva ad ospitare, a promuovere, ad accogliere». Tutti i buoni propositi sembrano però ora spariti, il neo Presidente si sarebbe infatti dimesso all'improvviso, le ragioni sono per il momento ignote, ma non ci risultano motivi di salute o familiari.
 
La Lega Nord chiede immediatamente che il Presidente della Provincia, nonché Sindaco di Modena, chiarisca la situazione, visti anche i rapporti tra Fondazione SFN, Provincia, Comune e Regione, tramite ER.

GO.

Tra i vari punti, in particolare, chiediamo chiarimenti sulla gestione dei minori non accompagnati, come e da chi vengono gestiti? quali sono le competenze degli educatori? gli ospiti, come trascorrono le loro giornate?'.

Ad intervenire sulla questione anche il Consigliere regionale Stefano Bargi che ha presentato una interrogazione per chiedere se la Regione e il Presidente della Provincia di Modena Giancarlo Muzzarelli siano a conoscenza delle dimissioni del Presidente della Fondazione San Filippo Neri e da quanto tempo gli enti locali interessati ne siano a conoscenza, in caso contrario, per quali ragioni la Regione non ne sia stata informata e quali siano le motivazioni addotte dal Presidente della Fondazione per le sue dimissioni; se la Regione intenda approfondire le segnalazioni riguardanti la gestione amministrativa della Fondazione San Filippo Neri, delle sue associazioni di riferimento come la San Filippo Neri International e i rapporti intrapresi con altri enti come il CSI di Modena, in particolare quali iniziative intenda intraprendere al loro riguardo.

 
La Fondazione San Filippo Neri è controllata dalla Provincia, la direttrice Cristina Cavani, è conosciuta anche per essere l'ex Presidente del Quartiere 4, in quota PD. La Fondazione svolge diverse attività, offre servizi convittuali a studenti universitari e di istituti di istruzione secondaria. Attraverso un rapporto convenzionale con l’Agenzia regionale per il diritto alla studio gestisce la Residenza Universitaria San Filippo Neri, offrendo un servizio di residenzialità e spazi studio per i giovani della città. Con il sostegno e la collaborazione degli enti locali gestisce e coordina servizi educativi residenziali e semi-residenziali per minori. In particolare gestisce due comunità educative principalmente dedicate all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati e coordina le attività dei servizi educativi semiresidenziali dell’Azienda di Servizi alla Persona “Patronato pei Figli del Popolo e Fondazione S. Paolo e S. Geminiano” (ASP).
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58