Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Imposte più leggere e più soldi nelle tasche dei sassolesi. Questo è l’obiettivo del provvedimento proposto da Forza Italia, con un Ordine del Giorno presentato dal capogruppo Claudia Severi, che ha ricevuto il via libera dal Consiglio Comunale di Sassuolo.
'Lo scopo - spiega la proponente Claudia Severi, Capogruppo Forza Italia - è garantire ai proprietari degli immobili locati con contratti a canone concordato la possibilità di usufruire della riduzione del 25% dell’Imu anche nei due anni di proroga successivi alla scadenza. L’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio fa ben sperare che la proposta possa diventare operativa, chiaramente a seguito delle verifiche tecniche che andranno fatte anche al Ministero dell'economia e delle finanze'. Fino ad ora questa possibilità non era concessa, quantomeno a Sassuolo.
Questo comportava la conseguenza che i contratti in scadenza e con la possibilità di essere prorogati di due anni venivano in molti casi disdetti per poi essere riformulati, solo per continuare a usufruire delle riduzioni.
'Il provvedimento eviterebbe una pioggia di disdette di locazione. Su questo - conferma Severi - abbiamo ricevuto le istanze di dieci associazioni sindacali sia rappresentanti degli inquilini sia dei proprietari e avrà un effetto importante ed immediato se consideriamo che a Sassuolo il regime del canone concordato rappresenta circa l’80% delle locazioni abitative'.
'E’ stato un lavoro importante ed approfondito, quello che abbiamo effettuato per elaborare questa mozione, con la meta di individuare le possibilità tecnica e la sostenibilità economica. E oggi possiamo dire che i risultati in questa direzione sono arrivati. Sono soddisfatta che ormai al termine dell’attività ordinaria del Consiglio Comunale si sia raggiunto questo obiettivo' - conclude la capogruppo Forza Italia Claudia Severi. 'La riduzione della pressione fiscale rimarrà sempre una priorità per Forza Italia e per il centro destra'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>