Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Scuola e Covid, uscite didattiche: perché gli istituti le vietano?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Chi effettua le verifiche del GreenPass non è la Scuola, ma gli addetti preposti per legge, in questo modo non vi è alcuna violazione della legge sulla privacy


Scuola e Covid, uscite didattiche: perché gli istituti le vietano?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A tre settimane dall’apertura delle scuole con un dato epidemiologico del tutto rassicurante (si contano sulle dita di una mano le classi che a fronte di un caso positivo ne hanno riscontrati altri tra i contatti non stretti, e nessuna tra le scuole medie inferiori e superiori) denunciamo un’ulteriore vessazione, non ne avessimo subite abbastanza, che si profila per quest’anno scolastico insanabile. Alcuni Dirigenti Scolastici, spesso senza un passaggio in Collegio Docenti e Consiglio di Istituto, hanno stabilito che consentono come uniche uscite didattiche quelle all’aperto, come una passeggiata al parco partendo a piedi da scuola o in centro storico, vietando quelle che sono vere e proprie uscite d’istruzione a supporto del percorso didattico degli alunni.
Ricordiamo a tutti che i Decreti Leggi di sospensione delle uscite didattiche sono cessati di effetto e anzi le stesse indicazioni del Ministero dell'Istruzione sono di tenore contrario, ovvero 'Viaggi di istruzione e uscite didattiche.

Nei territori in zona bianca sarà possibile effettuare uscite didattiche e viaggi di istruzione, purché si permanga in aree del medesimo colore bianco. Lo svolgimento di dette attività sarà effettuato curando lo scrupoloso rispetto delle norme e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema e ai teatri, uso dei mezzi di trasporto, ecc…), nonché di quelle sanitarie usuali'.
Non esiste quindi alcuna preclusione ad effettuare viaggi di istruzione ed uscite didattiche, ovviamente in conformità con il quadro legislativo. Eppure in questi giorni si discute sul fatto che effettuare gite didattiche provocherebbe discriminazione a causa del Green Pass necessario per l’accesso nei luoghi di cultura. In realtà, si tratta di affermazioni pretestuose e non rispettose della normativa che, ribadiamo, consente di effettuare uscite di istruzione in zona bianca.

Del resto, come può esserci discriminazione nell'informare le famiglie con adeguato preavviso che in occasione della gita d’istruzione si rammenta che ai sensi di Legge ogni cittadino italiano maggiore di 12 anni è tenuto ad esibire il GreenPass, ad esempio al personale viaggiante di Trenitalia e al Personale di biglietteria del luogo previsto per la visita, nonché all'accesso dei locali pubblici (es. Ristorante).
Le famiglie saranno dunque libere - come già avveniva prima del Covid - di decidere se far partecipare il proprio figlio alla gita di istruzione o meno.
Chi effettua le verifiche del GreenPass non è la Scuola, ma gli addetti preposti per Legge (biglietteria Museo, personale viaggiante mezzi di trasporto a lunga percorrenza, titolari di esercizio pubblico); in questo modo non vi è alcuna violazione della legge sulla privacy. Al contrario la discriminazione sarà fra quegli alunni che frequentano Scuole con Dirigenti Scolastici che - arbitrariamente - bandiscono le uscite didattiche e scuole con Dirigenti Scolastici che seguono le indicazioni Ministeriali consentendole.
Priorità alla scuola ritiene che il diritto all’istruzione di tutti e tutte debba essere garantito sempre, chiede quindi pubblicamente che i dirigenti scolastici ottemperino alle indicazioni ministeriali, dopo due anni di sacrifici che gli studenti più di tutti hanno sopportato.

Manuela Ciambellini - portavoce Priorità alla scuola Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58