Articoli Politica

Scuola Modena: il prossimo anno 300 studenti certificati in più, l'aumento dei docenti non basta

Scuola Modena: il prossimo anno 300 studenti certificati in più, l'aumento dei docenti non basta

I dati della CGIL sul rapporto alunni, studenti e docenti nel sistema scolastico provinciale. Il sindacato denuncia la perdita di 24 posti totali


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Estate Modenese 2025
Spazio ADV dedicata a Mivebo
Si è tenuto lo scorso 24 aprile l'incontro tra Organizzazioni Sindacali e Ufficio Scolastico Provinciale di Modena sull'organico dei docenti per l'anno scolastico 2025-26. La CGIL ha fornito i dati esposti e discussi nell'incontro.Il numero di iscritti alla scuola d'infanzia registra un aumento di 58 alunni e restano dunque confermate le 411 sezioni esistenti, con 830 posti per il personale docente; a fronte dell'aumento degli iscritti viene assegnato 1 posto di potenziamento in una scuola di montagna.Rispetto alla scuola primaria, l'organico è di 2528 unità compresi i 48 posti di educazione motoria: nonostante un'altissima richiesta da parte delle famiglie di ampliare il tempo scuola, l'Ufficio Scolastico Provinciale non ha accolto le domande confermando 1092 classi a tempo pieno e 250 a tempo modulo.
 

Su questo punto il sindacato esprime perplessità e critiche: 'Al riguardo segnaliamo che l'idea ventilata dall'Amministrazione sembrerebbe essere quella di utilizzare l'organico interno e nello specifico le ore di compresenza e potenziamento per ampliare il tempo scuola; la compresenza -che nasce contrattualmente con l'intento di salvaguardare attività di recupero e potenziamento nelle classi e che negli ultimi anni viene utilizzata sempre più per la sostituzione di colleghi assenti- potrebbe così trasformarsi in ampliamento dell'orario a scapito della didattica e dell'apprendimento.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Se si dovesse perseguire quest'obiettivo, la nostra indicazione sarà di contrastarlo nei collegi docenti. Non è certo così che si risolve il problema strutturale dell'alto numero di alunni per classe che dovrebbe invece essere non superiore ai 20 laddove fossero presenti alunni con disabilità, come previsto dall'art.5 del Decreto 81/2009- sottolinea il sindacato.
 

Nella scuola secondaria di primo grado vengono istituite 4 cattedre di A0, 23 utilizzando 4 posti di potenziamento che erano precedentemente assegnati alle superiori.
 

Per la prima volta si registra una diminuzione degli iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, frutto non solo del calo demografico ma anche delle offerte formative proposte da territori limitrofi.
 

In tale contesto impressionano i numeri relativi agli organici degli insegnanti di sostegno in relazione alla richiesta. Il numero delle certificazioni previste per l'anno scolastico 2025-2026 a livello provinciale è di 300. Un numero davvero importante rispetto al quale risultano insufficienti anche i pur significativi 33 posti in più negli organici previsti dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati