Scuola Modena: il prossimo anno 300 studenti certificati in più, l'aumento dei docenti non basta

I dati della CGIL sul rapporto alunni, studenti e docenti nel sistema scolastico provinciale. Il sindacato denuncia la perdita di 24 posti totali
Su questo punto il sindacato esprime perplessità e critiche: 'Al riguardo segnaliamo che l'idea ventilata dall'Amministrazione sembrerebbe essere quella di utilizzare l'organico interno e nello specifico le ore di compresenza e potenziamento per ampliare il tempo scuola; la compresenza -che nasce contrattualmente con l'intento di salvaguardare attività di recupero e potenziamento nelle classi e che negli ultimi anni viene utilizzata sempre più per la sostituzione di colleghi assenti- potrebbe così trasformarsi in ampliamento dell'orario a scapito della didattica e dell'apprendimento. Se si dovesse perseguire quest'obiettivo, la nostra indicazione sarà di contrastarlo nei collegi docenti. Non è certo così che si risolve il problema strutturale dell'alto numero di alunni per classe che dovrebbe invece essere non superiore ai 20 laddove fossero presenti alunni con disabilità, come previsto dall'art.5 del Decreto 81/2009- sottolinea il sindacato.
Nella scuola secondaria di primo grado vengono istituite 4 cattedre di A0, 23 utilizzando 4 posti di potenziamento che erano precedentemente assegnati alle superiori.
Per la prima volta si registra una diminuzione degli iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, frutto non solo del calo demografico ma anche delle offerte formative proposte da territori limitrofi.
In tale contesto impressionano i numeri relativi agli organici degli insegnanti di sostegno in relazione alla richiesta. Il numero delle certificazioni previste per l'anno scolastico 2025-2026 a livello provinciale è di 300. Un numero davvero importante rispetto al quale risultano insufficienti anche i pur significativi 33 posti in più negli organici previsti dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, campi nomadi abusivi: sgombero immediato sull'esempio di Ferrara'

Urbanistica Modena, addio ai 19 progetti di Muzzarelli e primi risultati dell'assessore Ferrari: 500 nuovi alloggi

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli
Articoli Recenti
Platis e Massa (Fi): 'Vignola, sulla sanità il sindaco venga riferire in Consiglio comunale'

Don Ciotti chiude la festa dell'Unità come un segretario e striglia PD e sinistra: 'Più attenti ai diritti civili che sociali, e qui siamo sempre gli stessi'

Lega Modena e Team Vannacci lanciano la collaborazione: uniti da valori e programmi

Scandalo Amo, le 10 domande ai nuovi vertici della Agenzia che attendono una risposta