e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Segretario Pd a consigliere M5S: 'Non hai pagato le tasse'. Bufera

La Pressa
Logo LaPressa.it

Consiglio dell'Unione Terre di Castelli: la maggioranza fa un accesso atti sui consiglieri di opposizione. L'interessata non pag? perché malata e ha già saldato


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un accesso atti per sapere quali consiglieri di opposizione non risultano in regola con il pagamento delle tasse comunali e il risultato di questo accesso atti comunicato in un Consiglio comunale pubblico, citando nome e cognome del consigliere di minoranza che peraltro aveva già provveduto a saldare il debito, dopo aver ritardato il pagamento causa una gravissima malattia.
E' successo questo ieri sera a Vignola in Consiglio comunale dell'Unione Terre di Castelli. A dire nome e cognome del consigliere 'reo' di non aver pagato la Tari (o l'Imu non è chiaro) è stato il consigliere, capogruppo e segretario Pd di Spilamberto Niccolò Morselli (foto sotto). Unanime condanna al suo atteggiamento da parte dei consiglieri e assessori di centrodestra, in primis il sindaco di Vignola Simone Pelloni, e del pubblico presente, con la presidente Emilia Muratori che invece non ne ha preso pubblicamente le distanze.



La seduta, convocata per l'approvazione del Bilancio, ha visto lo show di Morselli, duramente criticato anche dal pubblico presente. Il video della seduta è stato pubblicato su canale YouTube del M5S Terre dei Castelli e La Pressa lo ha ripreso. Ecco l'estratto del dialogo, a dir poco surreale. La consigliera nel mirino è la pentastellata Fiorella Anderlini (foto sotto) che ammette: 'Nell’anno in cui non ho pagato la TARI o l’IMU, mi sembra, mi è arrivata una batosta che poi ho provveduto a saldare, ho avuto un tumore al seno. Se la cosa interessa mi fermo qua se no se volete delucidazioni andiamo avanti'.



A questo punto viene da chiedersi in che modo vengano usati i dati sensibili di tutti i cittadini da parte dei consiglieri comunali Pd di Spilamberto.

Morselli (Pd): 'E probabilmente Gianaroli se pagassero tutti le tasse, visto che sei molto d’accordo, iniziamo dai consiglieri 5 stelle, probabilmente avremmo risorse in più da dedicare a tutte le cose positive che proponi per avere più risorse da spendere e investire nei servizi”.
Gianaroli (M5s): ”Ma io le tasse le pago, chi è che non paga le tasse? Noi le paghiamo le tasse”.
Morselli: “Sei sicuro di quello che stai dicendo? Non perché a me da un accesso agli atti risulta che, siccome volevo sapere chi non pagava le tasse nel comune di Spilamberto la Consigliera Anderlini è tra le smemorate, quindi voglio dire, io ho fatto un accesso agli atti e questo risulta. I Consiglieri devono pagare tutti le tasse soprattutto prima di venire qua dentro ad ergersi a moralizzatori dell’altra parte politica va bene? Perché può succedere a tutti. Siccome ci viene spesso recriminato   che noi non controlliamo, non facciamo accessi agli atti e nulla, io invece vorrei portare alla conoscenza di tutti quello che è il risultato di un accesso agli atti. Quindi ripeto, una dimenticanza può capitare a tutti però non ergiamoci a moralizzatori degli altri va bene?'.
Anderlini (M5s): “Visto che si parla di cose personali comunico a tutti che nell’anno in cui non ho pagato la Tari o l’Imu, mi sembra, mi è arrivata una batosta che poi ho provveduto a saldare, ho avuto un tumore al seno. Se la cosa interessa mi fermo qua se no se volete delucidazioni andiamo avanti”.

APPLAUSI DALLA SALA E DAI CONSIGLIERI NON DI CENTRO SINISTRA

Morselli: “Non ho capito, uno sta male e non paga le tasse? Cioè scusate se uno sta male e non paga le tasse…”.

IL PUBBLICO NON PERMETTE A MORSELLI DI CONTINUARE

Graziosi (Civico):
'Voglio esprimere personalmente e a nome di tutti i nostri consiglieri la solidarietà alla consigliera Anderlini”.
Morselli: “E' indiscussa la solidarietà umana, ma non si parlava di questioni personali, si faceva una critica politica che ci si erge a moralizzatore degli altri”.
Pelloni (sindaco di Vignola): 'Hai detto una cosa riservata che non potevi dire'.
Morselli: “Pelloni io prima di dire questa cosa mi sono consultato prima di dire questa cosa, va bene? E’ in Consiglio Comunale, è una critica politica, è un accesso agli atti, è una critica politica di una consigliera, ho risposto ad una domanda di Gianaroli che mi ha chiesto chi tra noi. Quindi che non si ribalti la questione su un fatto di solidarietà umana, perché la solidarietà umana c’è. Tutti possiamo fare degli errori, anche quelli che dicono a quegli altri di essere puri, nessuno è puro”.
Pelloni: “Se il Pd non prende le distanze da una condotta del genere noi usciamo e ce ne andiamo dall’aula“.
Muratori (Presidente dell’Unione e sindaco Pd di Marano): 'Che cosa centra il PD con questa roba qua? Di un Consigliere che dice una roba, ne risponderà personalmente. Scusate, scusate, ma non ne possiamo mica rispondere come partito. È una persona. Tra l’altro siamo un centro sinistra, non siamo neanche il Pd! Quindi cioè non capisco questa cosa”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08