Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Sisma, la Regione ha costantemente dialogato col mondo accademico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore regionale Paola Gazzolo replica all'intervento pubblicato da La Pressa del consigliere Antonio Spica: 'La Regione proseguirà nella sua attività, con la massima trasparenza e perseguendo l'obiettivo della sicurezza delle popolazioni e dei propri territori'


'Sisma, la Regione ha costantemente dialogato col mondo accademico'

L'accusa giunta da un consigliere di opposizione di Bastiglia (Antonio Spica) era stata durissima:  'L'assessore Gazzolo ha chiesto alle università regionali ed alla sede regionale INGV di Bologna di tacere su eventuali segnalazioni di fenomeni geologici particolari'. Una accusa che La Pressa aveva riportato integralmente e alla quale oggi la stessa assessore Gazzolo replica. Ringraziando l'assessore per il suo intervento, lo riportiamo in modo integrale.

“La Regione Emilia-Romagna si occupa di raccogliere le segnalazioni di fenomeni geologici particolari provenienti dal territorio a partire dall’estate del 2012 quando, a breve distanza di tempo dai terremoti e soprattutto dalle aree più colpite dal sisma, sono stati segnalati degli eventi naturali solitamente poco frequenti che hanno richiamato l’attenzione della cittadinanza e dei media.

Tali segnalazioni, pur con una frequenza via via decrescente nel tempo,continuano ad arrivare ancora oggi e riguardano: pozzi con presenza di acque calde, fuoriuscite di gas da pozzi o dal terreno, comparsa di vulcanetti di terreno, presenza di fratture o di sprofondamenti localizzati nei terreni.

Con l’intento principale di raccogliere e documentare in modo sistematico con criteri uniformi le segnalazioni e  renderle accessibili a tutti, è stato istituito un gruppo di lavoro a cui appartengono tecnici della Regione Emilia-Romagna, di ARPAE e dell’Agenzia Regionale di Sicurezza Territoriale e Protezione Civile (Determina 6512/2014). Tale gruppo, di cui il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli regionale funge da referente, ha organizzato in collaborazione con il mondo accademico (in particolare Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia) e l’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Sezione di Roma e di Bologna) numerosi sopralluoghi e accertamenti tecnici in cui sono state esaminate le segnalazioni ricevute. I ricercatori universitari hanno effettuato diverse analisi di terreno e di laboratorio, ed è stato attivato dall’Università di Bologna Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali un Dottorato di ricerca proprio su queste tematiche.

Per rispondere direttamente alle domande e ai dubbi delle Istituzioni locali e dei cittadini sui fenomeni geologici particolari, è stato organizzato a Medolla, il 19/11/2015, l’incontro informativo dal titolo “Sismicità e attività nel sottosuolo nella Bassa Modenese”, dove alla presenza degli Assessori regionali Costi e Gazzolo,  hanno relazionato i tecnici regionali, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Istituto Nazionale di Geosifica e Vulcanologia, le Università di Bologna, di Modena e Reggio Emilia e di Ferrara (programma alla pagina http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/eventi/eventi-2015/sottosuolo-bassa-modenese).

Ancora prima, nel 2014 la Regione è stata invitata a partecipare al convegno “Il terremoto dell’Emilia e i fenomeni anomali di superficie” organizzato da Università di Bologna ed INGV, a dimostrazione di un costante scambio su queste tematiche tra il mondo della ricerca ed i tecnici regionali (http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/eventi/eventi-2014/il-terremoto-dellemilia-e-i-fenomeni-anomali-di-superficie-circostanze-casuali-o-potenziali-segnali-precursori).

Per meglio diffondere le conoscenza su queste manifestazioni naturali, è stata aperta una apposita pagina web (http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/geologia/fenomeni-geologici-particolari), dove è possibile consultare tulle le segnalazioni ricevute e analizzate sino ad oggi dai componenti del Gruppo di Lavoro, in stretta collaborazione con gli Enti di Ricerca citati.

Quanto sopra detto dimostra come le affermazioni del consigliere Spica contenute nell’articolo comparso il 20 agosto scorso su “La Pressa”, non corrispondano alla realtà dei fatti: la Regione ha costantemente dialogato con il mondo accademico e l’INGV per raccogliere, analizzare e divulgare su basi certe, scientifiche, le segnalazioni di fenomeni geologici pervenute dai propri territori. Pare quindi evidente come quando riportato dall’articolo sia sostanzialmente privo di fondamento; la Regione proseguirà nella sua attività, con la massima trasparenza e perseguendo l’obiettivo della sicurezza delle popolazioni e dei propri territori”

Paola Gazzolo - Assessore regionale

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58