e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sisma, nei giornali di 5 anni fa il racconto del dramma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi Mattarella ha detto che 'La ricostruzione in Emilia è un punto di riferimento'. Le opposizioni attaccano e parlano di centri fantasma. In mezzo la forza di chi si è rimesso in piedi, spesso da solo


Sisma, nei giornali di 5 anni fa il racconto del dramma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nei giornali del 30 maggio 2012 le fotografie di un dramma che ancora scuote. Sono passati cinque anni da quella seconda scossa che portò la morte nella nostra terra, dopo la devastazione del 20 maggio.

Oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella era a Mirandola. Ha detto che la 'ricostruzione in Emilia è un punto di riferimento', che 'le garanzie di sicurezza e gli standard di qualità raggiunti qui rappresentano condizioni che vanno estese ovunque'.

Parole sottolineate dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, con i suoi slogan , con la nostra (la sua) terra tornata più bella, più forte e più sicura di prima. Parole in qualche modo smentite dalle opposizioni per la quali la strada della ricostruzione è ancora lunga e che evocano i 'centri fantasma della bassa', specchio di problemi irrisolti.

E poi c'è il processo Aemilia che racconta come le mafie sfruttarono la ricostruzione, c'è lo scandalo del cemento farlocco a Finale Emilia (le Frassoni targate AeC mai aperte) e ci sono le cittadinanze onorarie, come quella concessa dal Comune di San Possidonio all'ex governatore Vasco Errani. Cerimonie piene di tanta retorica pomposa e inutile. E ipocrita, potremmo aggiungere.

Ma una cosa va detta, dalla fotografia carica di distruzione e di morte di quei giornali del 30 maggio, l'Emilia e la Bassa sono ripartite. 

Sono ripartite per la forza di imprenditori e cittadini che hanno deciso di ricominciare. Nonostante tutto. Di scrollarsi da dosso le macerie, o meglio di camminare nonostante il fardello delle proprie macerie. 

Al di là della retorica stucchevole e da patetico Mulino Bianco, Bonaccini un po' ha ragione.

L'Emilia sta ripartendo dopo il sisma e non solo perchè a livello economico è stato azzerato il monte ore di cassa integrazione, ma perchè nessuno ha deciso di fermarsi davanti all'orrore di cinque anni fa. Ognuno ha fatto un pezzo di strada. Ogni famiglia, ogni impresa, ogni singolo uomo e ogni singola donna. Senza bisogno di applausi. Anzi, spesso infastidito dalle cerimonie e dai tagli del nastro di istituzioni vuote e attente, come le opposizioni, solo a raccattare voti.

A volte, spesso, piangendo la sera. Bestemmiando un Dio cattivo, lontano e invisibile. Si è ripartiti così. A fari spenti. Perchè non c'era alternativa. Così, concentrati solo sull'oggi da non avere tempo, nemmeno oggi stesso, di guardarsi alle spalle per provare un briciolo di, legittimo, orgoglio. Ripartiti, nonostante la piena consapevolezza di una sconfitta immeritata e incancellabile.

Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58