La presidente del Consiglio Giorgia Meloni riscuote tra gli elettori una fiducia al 60,4%, con un calo dello 0,5% rispetto alla precedente rilevazione. È quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè con interviste realizzate tra il 2 e il 3 marzo su un campione di mille persone. Cresce al 35,2% la quota di chi dice di non avere fiducia, in salita dello 0,6% rispetto alla settimana scorsa, mentre calano gli indecisi: il 4,4% non sa (-0,1%).
E scende ancora, stavolta dell’1,3%, anche la fiducia nel Governo nell’ultima settimana: ora si attesta al 53% mentre sale la quota di chi non ha fiducia, il 40,1% degli elettori, con un aumento dell’1,7%, e calano gli indecisi che raggiungono una quota del 6,9% (-0,4%).
Nel borsino dei partiti Fratelli d’Italia si conferma stabilmente al primo posto: con una lieve flessione dello 0,3% in meno è al 30,7%. Prosegue la risalita del Pd, che con un +0,8% arriva a un rotondo 18% dei consensi. In calo invece il Movimento 5 Stelle, che perde terreno dai dem a guida Elly Schlein e con un -0,3% nell’ultima settimana si attesta al 16,5% dei consensi. Giù anche la Lega che è all’8,8% perdendo anch’essa uno 0,3%.
Sotto troviamo Forza Italia, al 7,5% con un calo dello 0,2%. Lieve risalita per Azione-Italia viva che con un +0,2% è al 7,4%, tallonando il partito azzurro. Calo contenuto per Alleanza Verdi Sinistra che si attesta al 2,9% con un -0,3% in sette giorni. Sale di un soffio Più Europa che con un +0,1% è al 2,6%. Seguono Per l’Italia con Paragone Italexit che con +0,1 tocca l’1,7%.
Sondaggio Dire, altro calo di consensi per Meloni e il Governo
L'esecutivo perde l'1,3% della fiducia in una settimana, più contenuto (-0,5%) il calo per la premier
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
Il 'sacrificio' di Massimo
Articoli Recenti
Erogazioni in periodo elettorale: a Vignola ecco chi ha beneficiato
Ballottaggio elezioni Vignola: appello del centro destra per Pasini sindaco
Rifondazione: 'Aimag, approvato il patto del gambero'
Si appropria indebitamente di un'auto: denunciato dalla Polizia Locale


