Continua a calare la fiducia degli italiani nel governo Draghi che perde un ulteriore 0,3% rispetto alla scorsa settimana e scende al 46,5%. È quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè Monitor Italia realizzato il 19 maggio su un campione di mille persone. Al momento del giuramento, il 13 febbraio 2021, l’esecutivo Draghi godeva della fiducia del 58,4% degli italiani. A parte il 50,4% toccato il 25 febbraio scorso, nelle ultime dieci settimane il Governo è rimasto stabilmente sotto il 50% delle preferenze. Un deciso calo si registra nell’ultimo periodo contrassegnato dall’aumento dei prezzi e dalla guerra in Ucraina.
Scende anche la fiducia degli italiani nella figura del premier. Anche questa settimana Draghi perde uno 0,2% nel gradimento personale: 52,8% contro il 61% di inizio mandato. La maggioranza degli italiani (53%) ha comunque ancora fiducia nel presidente del Consiglio.
Continua la scalata nelle preferenze degli italiani di Fratelli d’Italia che anche questa settimana guadagna un +0,3% e stacca ulteriormente il Partito democratico, fermo al secondo posto nel sondaggio Dire-Tecnè. Il partito di Giorgia Meloni si conferma dunque primo partito col 22,7% e allunga sul Pd, che perde lo 0,2% rispetto alla scorsa settimana e si attesta al 21,5%. Al terzo posto la Lega (15,3%) che guadagna lo 0,1%. Giù anche il Movimento 5 Stelle, quarto col 12,9% dei consensi: -0,2% rispetto all’ultima rilevazione. Quindi stabile Forza Italia col 10,7%. Seguono Azione/+Europa col 4,6% (+0,1%), Italia Viva 2% (+0,1%), Italexit 2% (-0,1%), Sinistra Italiana 2%, Europa Verde 1,9%.
Sondaggio Dire, in caduta libera la fiducia in Draghi
La fiducia nel premier e nell'esecutivo è ancora in discesa e si avvicina al punto più basso, registrato un anno fa
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Insicurezza volontari Festa dell'Unità: il PD risponde con un 'no comment'
Modena al buio, ora parla il sindaco Mezzetti: 'I cittadini hanno ragione, esigo chiarezza da Edison ed Hera'
Modena, Unimore dà il via libera all'Intelligenza artificiale per scrivere le tesi di laurea
'Il PD ha utilizzato anche il 2 agosto per alimentare lo scontro politico'
Articoli Recenti
Bonaccini: 'Vota a destra chi ha poco studiato e sta peggio economicamente'
Risoluzione di Paldino (Civici) in Regione: 'Torniamo alle preferenze per ridare voce alle persone e ai territori'
Scuola, 'la carica degli 800': tre giorni di assegnazioni Ata tra valigie e attese infinite per un contratto
Riorganizzazione Costellazioni, Forza Italia: 'Il Comune ci dà ragione, ma non sia un nuovo R-Nord'


