e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Statale 12, chiediamo un incontro al Governo e a Anas'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi l'annuncio di Muzzarelli nelle vesti di presidente della Provincia di Modena


'Statale 12, chiediamo un incontro al Governo e a Anas'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

«Chiederemo al ministro Delrio e ai vertici nazionali dell'Anas un incontro, in accordo con la Regione Emilia Romagna, sulla situazione, ormai insostenibile, della statale 12 Abetone Brennero, nel tratto modenese da Mirandola a Fiumalbo; in particolare occorre fare chiarezza sui progetti, fermi da tempo, per migliorare i collegamenti dall'area nord verso Modena e dall'Appennino, sulle manutenzioni, assolutamente insufficienti». Lo annuncia Giancarlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, al termine di un incontro con i sindaci e rappresentanti dei Comuni interessati che si è svolto oggi nella sede della Provincia.

«Abbiamo fatto il punto della situazione - aggiunge Muzzarelli - sulle diverse problematiche aperte che saranno raccolte in un documento da presentare a Governo e Anas. Gli enti locali in questi anni hanno fatto la propria parte, anzi anche di più, perché abbiamo prodotto progetti esecutivi, individuato le aree, facilitato in ogni modo l'avvio dei cantieri, ma dall'Anas non abbiamo avuto alcun riscontro, nonostante le continue richieste per ottenere la realizzazione degli investimenti necessari.

I cantieri insomma non partono. Ora quindi ci rivolgiamo direttamente al Governo perché la situazione della statale 12 in termini di snellimento del traffico e sicurezza stradale è ormai insostenibile per un'arteria  fondamentale a livello provinciale».

Dall'incontro in Provincia, al quale hanno partecipato sindaci e rappresentanti di diversi Comuni, tra cui Mirandola, Bastiglia, Medolla, Castelnuovo Rangone, Maranello, Formigine e Pievepelago, è emerso un primo elenco di problematiche ritenute prioritarie: tra queste il completamento della variante di Mirandola, le varianti di Sorbara e S.Prospero e Montale, la messa in sicurezza della frazione di Torre Maina a Maranello, l'attraversamento di Lama Mocogno fino alla variante di Pavullo opera ritenuta assolutamente prioritaria e ormai non più rinviabile da tutti i rappresentanti della montagna.

Tra le altre problematiche aperte figurano le manutenzioni, gli interventi per garantire una maggiore sicurezza, soprattutto negli attraversamenti dei centri abitati, e la richiesta della Provincia di trasferire all'Anas la competenza del tratto della Modena-Sassuolo da Baggiovara a Casinalbo, tuttora gestito dalla Provincia stessa.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58