e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Su Seta quadro imbarazzante, serve dossier'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento del candidato M5S dopo avere incontrato i lavoratori USB in sciopero: 'C'? la volontà politica di non migliorare, necessario una scossa'


'Su Seta quadro imbarazzante, serve dossier'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“QUADRO IMBARAZZANTE, SERVE DOSSIER”
 
Ho incontrato i lavoratori Usb oggi in sciopero a Modena. Ho portato loro la vicinanza personale e del MoVimento 5 Stelle, impegnandomi a far presente la vicenda domani al ministro del Lavoro Luigi Di Maio.
 
Bisognerebbe aprire un dossier sulla scarsa efficienza dei mezzi a Modena. Un retaggio dell’immobilismo politico del Pd, che ha prodotto risultati nefasti. La sudditanza che Modena ha nei confronti delle altre province emiliane è sconcertante. Non vi sono aggettivi per definire la situazione della viabilità cittadina e dell’inefficienza del trasporto pubblico locale.
 
Si cambiano i vertici aziendali di Seta (nominati dal sindaco), ma il modello rimane identico. L’appiattirsi del sistema consolida il riciclo dei mezzi aziendali, spacciati per nuovi. S’importano da Bologna autobus in disuso che sostituiscono quelli andati in fumo.

 
Tra bus andati a fuoco e corriere in panne, l'incancrenirsi della scarsa manutenzione, le carenze strutturali, le difficoltà sulle percorrenze e la mancanza di puntualità dei mezzi, ci si chiede: perché tutto questo?
Come e perché non succede in altre province, anche gestite dalla stessa Seta?
 
Non vengono considerati nemmeno i vari accessi alle richieste economiche né per i contributi europei né per altri. Altre aziende approdano agli stessi contributi per l’acquisto di mezzi ibridi ed elettrici, altri ancora per bus alimentati a biometano. E a Modena?
 
Tper (società di controllo su Seta con il 51%) a Bologna gestisce anche il car sharing elettrico e il bike sharing; a Modena invece si procede a gestire in conflitto d’interesse con Holacheck, società di gestione della controlleria a bordo e del call center, società in cui Seta ha il 40% di partecipazione.

 
Si fanno le gare per gestire biglietterie ed altro per poi auto-assegnarsele.
 
Il punto rimane quello della gestione del territorio, la volontà politica di fare o non fare le cose. Un partito da solo decide per una comunità intera, anche un semplice bus che circola per le strade cittadine di notte mantiene viva una città, mentre a Modena dopo le 20 c’è il buio pesto e per andare in stazione da qualsiasi angolo della città l’unica possibilità è muoversi a piedi.
È assolutamente necessaria una forte scossa politica. Occorre dare una spallata a una politica ferma e senza idee che a Modena persiste da 30 anni e che è dovuta alla sudditanza e allo strapotere delle componenti del Pd.
 
Andrea Giordani 
Candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, prosegue il tour nei ..
La prossima tappa sarà domani, venerdì 19 aprile alle 20:30, per un incontro coi quartieri..
18 Aprile 2024 - 12:36
Stop all'invio di armi all'Ucraina: ..
Nell'ultima seduta ordinaria del Consiglio comunale di Modena. La soddisfazione del ..
18 Aprile 2024 - 11:25
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58