e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Svolta a sinistra

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Articolo Uno-MDP e Per me Modena hanno presentato ufficialmente oggi il nuovo gruppo unico: 'Siamo la prova tangibile che la sinistra può essere ricostruita'


Svolta a sinistra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una sinistra fuori e alternativa al PD che porti avanti temi e battaglie di sinistra che ormai non fanno più parte dell'agenda di un PD sempre più piegato su posizioni neocentriste e neoliberiste; un PD che sembra avere smarrito il senso della sua missione storica di baluardo contro le disuguaglianze  nelle condizioni di vita delle nostre comunità e sui temi del lavoro, della sanità, del welfare e dei diritti civili. Ed è così che dalla scelta che ha portato la sinistra del PD ad organizzarsi e strutturarsi nel nuovo Art. 1 MDP è iniziato un percorso (da non confondere con un 'laboratorio' tiene a sottolineare il Capogruppo in Consiglio Comunale a Modena Paolo Trande) di aggregazione di tutte le forze di sinistra alternative al PD, comprese le forze civiche e quelle politiche (come Sinistra Italiana, ora non rappresentate in consiglio comunale ed in altre assemblee elettive).

Un percorso che ha portato di recente all'unione (pur nel rispetto della rispettiva autonomia) del gruppo art. 1 MDP e Per Me Modena, nato come lista civica di minoranza (con due consiglieri eletti). Convergenza, appunto,  verso un riferimento politico che è condiviso non tanto nel nome, ma nel progetto politico, ovvero rappresentare la nuova e grande forza di sinistra italiana.


Unione che prima ancora che nella forma (la presentazione ufficiale del gruppo unico è avvenuta oggi nella conferenza stampa organizzata in Comune), si è già concretizzata nei fatti. Ovvero nella presentazione di atti e di proposte uniche sul tema del lavoro (l'equiparazione delle retribuzioni delle docenti della scuola pubblica assunte attraverso la Fondazione Cresciamo e quelle attraverso il Comune, lo Ius Soli, il contrasto all'aumento delle rette degli alloggi popolari o la richiesta della residenza a tutti i richiedenti asilo per consentire loro di studiare e lavorare).

Alla conferenza stampa erano presenti, otre ai Capigruppo MDP e Per Me Modena, Paolo Trande e Domenico Campana, il vice-capogruppo Walter Stella e il coordinatore Nildo Benuzzi, indicato dai consiglieri dei quartieri a Modena. 

'L’aggregazione dei gruppi di “Articolo UNO-MDP” e “Per me Modena” in Consiglio comunale e nei quartieri di Modena - ha affermato Paolo Trande' è la prova tangibile che la sinistra democratica può essere ricostruita, in un campo largo e plurale, attraverso l’unificazione delle forze più propriamente politiche con quelle civiche.



In questo senso un messaggio politico chiaro anche e soprattutto in vista ai prossimi appuntamenti elettorali, partendo dalle politiche, alle regionali e alle amministrative. E sul piano locale sono chiare le battaglie già condivise con Per Me Modena, è ancora meno definita la posizione che il gruppo unico assumerà nei confronti della maggioranza PD rispetto ai temi che in modo trasversale stanno mobilitando forze civiche sui temi della sicurezza o dell'ambiente: 'Siamo tutti consapevoli che su questi temi bisogna svoltare, che c'è la necessità di un nuovo modello di sviluppo e questo è molto sentito dai cittadini' - ci risponde Trande.  'Da parte nostra arriverà un contributo sul fronte della necessità di consumare meno suolo, per affrontare meglio gli effetti dei grandi cambiamenti climatici, che colpiscono tutti noi. Su questi temi pensiamo di poter dare un contributo originale'

 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, viceministro Valentini ..
L'incontro è stata anche una occasione per affrontare il tema della transizione energetica
12 Maggio 2024 - 10:24
Sanità, il sindaco di Ferrara smonta..
'Continuerò a votare contro questo sistema perchè è una falsità che questa Regione abbia..
12 Maggio 2024 - 07:24
Esodati del super bonus protestano a ..
Si sono svegliati all'alba per leggere gli emendamenti apportati nella notte alla normativa ..
11 Maggio 2024 - 22:43
Modena, ecco la lista 'Respiriamo ..
La lista riporta il nome del comitato che la Costetti ha guidato per anni 'Respiriamo aria ..
11 Maggio 2024 - 17:47
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58